MXGP | GP Fiandre: Gajser vince e allunga in classifica su Cairoli

SEGUICI

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Tim Gajser si è aggiudicato il primo dei tre appuntamenti in sette giorni della MXGP sulla sabbia di Lommel, quello con il Gran Premio delle Fiandre. Lo sloveno, nonostante la “solita” caduta durante la prima manche, ha ottenuto i 25 punti in quella successiva vincendo il secondo GP della sua stagione e consolidando la sua leadership in campionato.

Infatti Antonio Cairoli, primo inseguitore di Gajser in campionato, è andato incontro ad una domenica molto negativa per la classifica e il morale. Una brutta partenza nella prima manche e una prova non a livello in gara-2 hanno determinato il 9° posto assoluto per l’italiano, evidentemente ancora lontano da una condizione accettabile. I punti in campionato di ritardo da Gajser ora sono 48 e non sarà facile recuperare sul pilota sloveno.

Sul podio insieme al campione del mondo sono saliti clamorosamente Gautier Paulin, vincitore dopo tre anni e mezzo di una manche, e Jorge Prado. Lo spagnolo ha di fatto perso la piazza d’onore a causa di una caduta durante la seconda manche. In classifica Prado ha raggiunto Jeremy Seewer, soltanto quinto nella overall di giornata dietro anche alla Kawasaki di Romain Febvre.

Ottime le prove dei privatissimi Brian Bogers sesto, Jeremy Van Horebeek settimo e Brent Van Doninck ottavo. Buona la top10 conquistata da Arnaud Tonus al rientro dopo l’infortunio rimediato a Mantova. Da segnalare la terribile caduta che ha visto coinvolto Glenn Coldenhoff durante le prove della mattinata. L’olandese si è procurato la frattura di alcune vertebre ma fortunatamente la sensibilità a braccia e gambe è presente. Per lui ovviamente la stagione è finita.

Nella classe MX2 ennesimo colpo mondiale di Tom Vialle, vincitore del GP con due secondi posti e sempre più indirizzato verso il titolo. Il francese ha avuto la meglio sul solito veloce ma pasticcione Jago Geerts, protagonista ancora di una caduta e di un problema tecnico durante la prima manche. Sul podio anche Ben Watson, vincitore autorevole di gara-1 ma a terra in quella successiva. Ottima la prova dei due piloti RedMoto Assomotor, Alvin Ostlund e Stephen Rubini, rispettivamente decimo e undicesimo nella overall di giornata. In classifica Vialle ha un vantaggio su Geerts di 53 punti.

Il mondiale motocross torna in pista mercoledì sempre sulla pista belga di Lommel.

Immagine copertina: MXGP Twitter

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

MotoGP | Takaaki Nakagami rinnova con LCR per i prossimi anni

Contratto pluriennale tra il team di Lucio Cecchinello e il giapponese. Honda completa così le sue due line-up.

CONDIVIDI

MXGP | GP Fiandre: Gajser vince e allunga in classifica su Cairoli 1
Andrea Ettori
Vivo a Mirandola, e sono un grande appassionato di sport. Jenson Button è il mio idolo, e il Milan la mia squadra del cuore. Sono una persona positiva, e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno in ogni situazione. #StayPositive #ForzaEmilia

ALTRI DALL'AUTORE