MXGP | GP Fiandre 2023: Febvre spadroneggia in gara-1 davanti a Coldenhoff

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
23 Luglio 2023 - 15:25
Home  »  MXGP

Un minimo errore è fatale all’olandese, che presta il fianco alla Kawasaki e non ha più modo di cercare una reazione; Geerts batte Lucas Coenen in MX2, Adamo limita i danni col quarto posto

Continua la marcia forzata di Romain Febvre, che dopo avere conquistato tre Gran Premi consecutivi si è aggiudicato la prima manche del Gran Premio delle Fiandre MXGP mettendosi nella posizione migliore per dare l’assalto anche ad un quarto successo overall. Il pilota Kawasaki ha approfittato di una piccola indecisione di Glenn Coldenhoff al quarto giro e da quel momento non ha mai dato modo all’olandese di cercare un contrattacco, chiudendo gara-1 in solitario.

Seconda posizione per la Yamaha #259, scattato forte e subito capace di sopravanzare Jeremy Seewer autore dell’holeshot. Febvre è probabilmente nel miglior periodo della carriera, ma non bisogna dimenticare come “Hoff” nelle sue giornate di grazia (e questo pare il caso) sia osso duro per chiunque: la battaglia per la vittoria assoluta a Lommel è appena a metà percorso.

Manche da dimenticare invece per Seewer, ancora una volta vittima di un errore nel duello per la terza posizione con Calvin Vlaanderen. Una volta superato dalla Yamaha del team Gebben al sesto passaggio, lo svizzero ha cercato una risposta e l’ha anche trovata nel corso del nono giro, ma come ieri è finito a terra poche curve dopo avere operato il sorpasso. Solo un quinto posto finale per il #91.

Il podio di manche sembrava saldo nelle mani di Vlaanderen ma all’ultimo passaggio Jorge Prado, autore di una gara di rimessa fino a quel punto, ha dato la spinta decisiva che lo ha portato al terzo posto ai danni proprio dell’olandese nativo del Sudafrica. Partenza non azzeccata e frazione in totale gestione per il leader del campionato, ormai non più nella stringente esigenza di marcare punti pesanti in ogni occasione.

Sesto in rimonta Alberto Forato, vincitore del duello con Rubén Fernández conclusosi con una pericolosa caduta del pilota Honda. Lo spagnolo ha terminato solo 11° una gara abbastanza deludente per il team ufficiale di Giacomo Gariboldi, con Tim Gajser addirittura 15° dopo una scivolata al primo giro. Meglio, per la Casa dell’Ala Dorata, Jeremy van Horebeek sulla CRF450 del team Standing Construct, settimo davanti a Mitchell Evans e ad un ottimo Ben Watson sull’unica Beta in pista.

La MX2 è stata caratterizzata da un duello generazionale tra Jago Geerts e Lucas Coenen, che davanti al pubblico di casa hanno dato grande spettacolo per diversi minuti. Alla fine il pilota Husqvarna ha mollato la presa e per la decima volta è stata la Yamaha #93 ad imporsi in una manche della domenica, con Coenen appunto secondo.

Danni limitati al meglio per Andrea Adamo, partito terzo e superato in corso d’opera solo da un Simon Längenfelder leggermente più competitivo sul passo di gara. A completare una top 5 del tutto analoga a ieri Liam Everts, autore di una formidabile rimonta dopo avere concluso il primo giro al 16° posto.

La sesta posizione è stata occupata da Andrea Bonacorsi, partito da un cancelletto molto sfavorevole come conseguenza del ritiro di ieri ma forte di un ritmo che nel finale di manche gli ha consentito di avere ragione di Kevin Horgmo e Oriol Oliver. Rick Elzinga e Sacha Coenen hanno completato la top ten e Ferruccio Zanchi, a sua volta attardato al via, si è classificato 14°.

Ritiro dal peso specifico enorme per Kay de Wolf, finito a terra alla seconda curva in un contatto con Scott Smulders e ritiratosi durante il decimo giro quando era già risalito al 13° posto. Per il pilota Husqvarna si è diffusa la notizia di una nuova caduta in allenamento mercoledì scorso, fatto che potrebbe avere ulteriormente segnato una condizione fisica che dall’infortunio precedente il Gran Premio di Germania non ha mai più raggiunto l’apice. Fuori dai giochi anche Thibault Benistant, 13° ieri e non ancora nel pieno delle forze dopo l’incidente di sabato scorso a Loket.

Alle 16:10 il via alle seconde manche del Gran Premio delle Fiandre.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: Kawasaki Media Center, Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)