MXGP | GP Fiandre 2023: Coldenhoff conquista di forza la gara di qualifica

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
22 Luglio 2023 - 18:36
Home  »  MXGP

Con un sorpasso allo scadere su Prado, poi caduto due volte, l’olandese conquista il primo cancelletto per le gare di domani; Geerts rosicchia altri punti ad Adamo in MX2

La nuova versione del tracciato di Lommel non ha deluso le attese e le gare di qualifica del Gran Premio delle Fiandre del mondiale motocross sono state combattute e ricche di azione. Con due vittorie i piloti Yamaha hanno onorato al meglio, almeno per oggi, la livrea celebrativa che i team ufficiali di Iwata utilizzeranno in questo weekend tra Belgio e Stati Uniti: una colorazione dedicata alla stagione 1993 per il 50° anniversario della gamma YZ delle moto dei Tre Diapason.

In MXGP Glenn Coldenhoff ha portato a Yamaha il primo successo stagionale al sabato grazie ad un perentorio sorpasso nei confronti di Jorge Prado allo scadere del tempo regolamentare. L’olandese non si imponeva in una gara di qualifica dal Gran Premio di Spagna dello scorso anno.

Prado, scalzato dalla leadership in odore di traguardo, non ha poi retto nel confronto con Romain Febvre finendo a terra e servendogli su un piatto d’argento la seconda posizione. Raggiunto da Jeremy Seewer, il leader del mondiale ha perduto anche il terzo gradino del podio ma già nella curva successiva l’elvetico è caduto a sua volta, con Prado incapace di evitarlo. Mentre Calvin Vlaanderen ha ringraziato entrambi i pretendenti portandosi a casa il terzo posto, Seewer si è comunque preso l’ultima parola e la quarta posizione sulla Gas Gas #61. Poco male per il galiziano, solo quinto ma competitivo sul passo in vista delle gare di domani.

Il fondo sabbioso ha risvegliato Brian Bogers, trionfatore a Lommel un anno fa e oggi al miglior risultato stagionale con il sesto posto. L’ex pilota ufficiale Husqvarna si è preso anche la soddisfazione di precedere la Honda factory di Rubén Fernández nonché il compagno di squadra Jeremy van Horebeek, ottavo. Decimo Tim Gajser, che senza colpo ferire ha incassato un punticino terminando alle spalle della sorpresa Maximilian Spies, sulla KTM privata del team Kosak.

Giornata da dimenticare per Alberto Forato, in top ten nelle prove ufficiali ma partito male e vittima successivamente di una caduta. Il pilota italiano è tornato ai box per togliere la sabbia accumulatasi dentro il casco e una volta ripartito è incappato in un altro incidente con Albin Gerhardsson nel tentativo di guadagnare il 20° posto. Il risultato finale di questo sabato parla di una 19esima posizione acciuffata per quattro decimi di secondo. Assente Alessandro Lupino, che ha preferito prendersi un weekend di pausa per ristabilirsi dall’incidente nel Gran Premio di Sumbawa, non ancora pienamente alle spalle.

A celebrare l’anniversario di Yamaha in MX2 ci ha pensato naturalmente l’idolo di casa, Jago Geerts. Il vice-iridato in carica è partito davanti a tutti e non si è più voltato indietro, nonostante la minaccia quasi perenne di Simon Längenfelder. Nel tentativo di tenere testa a Geerts, tuttavia, il tedesco è andato incontro ad un calo nel finale venendo scalzato da Lucas Coenen, secondo in rimonta davanti alla Gas Gas ufficiale.

Geerts ha limato tre punti ad un Andrea Adamo efficace opportunista nell’approfittare degli errori altrui. La caduta contemporanea di Kevin Horgmo e Kay de Wolf ha liberato un paio di posizioni importanti per il pilota siciliano, che tuttavia è stato poi bravo ad avere ragione del compagno di squadra Liam Everts per il quarto posto. Il figlio d’arte ha dovuto fronteggiare il ritorno finale di de Wolf, finito di nuovo al suolo all’ultimo giro in un tentativo di sorpasso abbastanza improbabile ma comunque sesto.

Buon debutto iridato per lo specialista della sabbia Ivano van Erp, proveniente dall’europeo 250cc, decimo sulla Yamaha del team Hutten Metaal. Meno bene è andata al compagno di squadra Andrea Bonacorsi, ritiratosi dopo quattro giri. Un incidente al via ha costretto a posizioni di rincalzo anche Ferruccio Zanchi, che dalla 36esima del primo giro ha chiuso 19°. 13° Thibault Benistant, ritrovatosi sulla pista peggiore per correre ad appena sette giorni da un incidente come quello occorsogli in Repubblica Ceca.

Domani, come sempre, l’appuntamento per la prima delle quattro manche iridate da Lommel è per le 13:15.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)