MXGP | GP Fiandre 2022: due di fila per Seewer nella gara di qualifica

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
23 Luglio 2022 - 18:17
Home  »  MXGP

Come a Loket, anche a Lommel lo svizzero precede Gajser e Prado; in MX2 de Wolf domina la scena, Geerts è terzo mentre Vialle si schiererà per penultimo


Nella calura di Lommel, la gara di qualifica del Gran Premio delle Fiandre della MXGP ha rispecchiato fedelmente quella di sabato scorso a Loket per quanto riguarda i primi tre classificati. Jeremy Seewer si è infatti imposto anche sulla sabbia fiamminga precedendo Tim Gajser e Jorge Prado.

Nessun particolare colpo di scena nella manche che ha definito l’ordine di schieramento delle gare di domani. Seewer ha vinto il testa a testa con Harri Kullas dopo che le due Yamaha erano uscite affiancate dalla prima curva (ora a destra, per effetto dell’inversione del layout del tracciato) e da quel momento si è involato verso il successo finale.

Gajser si è accontentato del secondo posto provando il passo di gara per domani, su una pista che lo ha già visto vincitore a più riprese e che nella giornata di domenica potrebbe ulteriormente avvicinarlo all’iride 2022 della classe regina. Più laboriosa la risalita di Prado, che ha essenzialmente approfittato dell’incidente tra Mitchell Evans e Romain Febvre al terzultimo giro per appropriarsi del terzo posto.

L’australiano ha perso il controllo della sua Honda su un salto triplo atterrando in maniera piuttosto brutale, anche se (all’apparenza) senza conseguenze gravi avendo ripreso in seguito la sua marcia. Febvre, che inseguiva la Honda #43, non è riuscito ad evitare la moto del suo avversario stesa a terra e ci è caduto sopra, perdendo a sua volta posizioni importanti. Il vice-campione del mondo ha concluso sesto, mentre Evans è l’ultimo dei classificati in 27esima posizione.

Quarto posto conquistato da Calvin Vlaanderen, che nell’ultimo giro si è sbarazzato di Glenn Coldenhoff. Il pilota del team Yamaha Gebben ha confermato le sue grandi doti di sabbiaiolo risalendo qualche posizione dopo una partenza non ottimale. Attardato al via anche Maxime Renaux, ottavo al traguardo alle spalle anche di Brent van Doninck. Brian Bogers e Jed Beaton hanno completato la top ten, davanti a Mattia Guadagnini. 19° Alberto Forato, comportatosi molto bene sul giro secco ma ancora in ritardo sulla distanza di gara.

Tra i forfait del weekend si annovera Pauls Jonass, che non ha ancora del tutto recuperato dalla ferita riportata al via di gara-2 a Loket. Anche Jeremy van Horebeek non ha completato che tre tornate nel corso delle prove ufficiali, pertanto il suo Gran Premio di casa potrebbe essersi già concluso per effetto del malessere che lo ha colpito già la scorsa settimana.

Nemmeno la manche del sabato ha risparmiato colpi di scena in una MX2 sempre più sfolgorante. Tom Vialle è infatti caduto alla prima curva, trascinando con sé altri tre protagonisti come Simon Längenfelder, Kevin Horgmo e Liam Everts e venendo subito costretto al ritiro per i danni riportati dalla sua KTM. Il campione del mondo 2020 sarà costretto a schierarsi per penultimo nelle due manche di domani.

Ne ha approfittato Kay de Wolf, che nei 25 minuti di gara ha letteralmente pennellato la pista di Lommel. I progressi dell’olandese di Husqvarna, già velocissimo sul terreno morbido, sono evidenti e il suo stile di guida di per sé molto spettacolare è apparso ancora più “pulito” ed efficace. L’olandese ha distanziato le Yamaha ufficiali di Thibault Benistant e Jago Geerts, non competitivo allo start ma capace di risalire la classifica fino al terzo posto.

Quarto un buon Roan van de Moosdijk, al ritorno sulle scene iridate dopo diversi mesi di stop e subito competitivo sia sulla prestazione pura che sulla distanza. Alle spalle della Husqvarna #39 si è collocato Andrea Adamo, autore di una partenza efficace e quinto sul traguardo seppur piuttosto distaccato dai piloti giunti davanti a lui. Sesto Mikkel Haarup davanti ai rimontanti Längenfelder ed Everts, mentre Horgmo ha chiuso decimo dietro a Tom Guyon.

Il programma della domenica di Lommel è il solito: le prime manche, con la MX2 capofila, partiranno alle 13:15.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: Yamaha Racing Twitter, Husqvarna Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)