MXGP | GP Fiandre 2022 – Anteprima di Lommel

AnteprimeMXGP
Tempo di lettura: 7 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
22 Luglio 2022 - 09:00
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Sull’infernale sabbia belga, Yamaha di nuovo a caccia di Gajser per un altro successo di tappa; in MX2, Geerts sfida ancora una volta Vialle sulla pista di casa


Il 14° atto dell’infinita stagione 2022 del mondiale motocross andrà in scena a Lommel, che quest’anno ospiterà il Gran Premio delle Fiandre. Dopo un’edizione in cui la regione belga è tornata ad associarsi alla Federazione nazionale è stato di nuovo l’ente locale a farsi totalmente carico dello svolgimento dell’evento, che pertanto non assume la denominazione di Gran Premio del Belgio. Questa è di fatto la quinta edizione del Gran Premio delle Fiandre, dopo quella del 2020 disputatasi sempre a Lommel e le tre che hanno avuto come scenario Zolder a metà anni 2000.

Quello di Lommel si presenta come penultimo evento sabbioso della stagione, dopo l’annunciato ritorno del Gran Premio di Finlandia a Hyvinkää e senza ulteriori curiosità riguardanti il circuito di Mussanah rimosso proprio ieri pomeriggio dal calendario 2022. Il tracciato fiammingo è caratterizzato dalla tipica sabbia del nord Europa, quella dei veri specialisti dei fondi morbidi, una pista su cui solo i migliori riescono ad emergere.

Il mondiale 2022, come ormai noto, è a due facce: la classe MXGP è indirizzata verso Tim Gajser, che ormai è arrivato al countdown finale verso l’acquisizione matematica del quinto titolo, mentre la MX2 vive del perpetuo duello tra Jago Geerts e Tom Vialle, i quali continuano a scambiarsi la leadership di campionato ad ogni soffio di vento differente dal precedente.

MXGP

125 è un numero che ha fatto la storia di questo sport, rappresentando naturalmente una cilindrata, ma ora è semplicemente la rappresentazione del divario in punti tra Gajser e Jeremy Seewer. Un bottino enorme, in totale controtendenza con quanto visto lo scorso anno, ma le ragioni di tutto questo sono ormai ben conosciute e assimilate. Nonostante non sia principalmente noto per le sue doti di “surfer”, Gajser è riuscito ad espugnare Lommel per ben tre volte nelle ultime stagioni e se non fosse in una situazione di classifica fin troppo tranquilla lo si potrebbe considerare addirittura come favorito per il weekend; d’altro canto, tuttavia, è lecito pensare che come a Loket lo sloveno della Honda possa correre per incassare altri punti pesanti.

Seewer è tornato a vincere d’autorità in Repubblica Ceca dimenticando molto velocemente i problemi che lo hanno afflitto in Indonesia ma mancando ancora una volta quella doppietta che non è mai riuscito a centrare nella sua carriera iridata. Ad impedirgliela è stato Maxime Renaux, perfettamente ristabilito dall’infortunio patito in Germania e di nuovo pilota di primissimo livello. Si è trattato comunque di un trionfo Yamaha, team che anche in Belgio cercherà di sbancare per mantenere viva almeno la lotta per il titolo costruttori ora chiusa in 13 punti.

Sul terreno soffice, sempre in tema Yamaha, è sicuramente atteso Glenn Coldenhoff nonostante sia sempre apparso come il terzo dei tre piloti ufficiali Wilvo. Non bisogna tuttavia dimenticare Calvin Vlaanderen, vincitore dell’ultimo Gran Premio corso su sabbia in Sardegna in sella alla YZ450FM del team Gebben: dopo qualche uscita meno felice a seguito del successo di Riola Sardo, l’olandese è tornato sugli scudi proprio a Loket esattamente come fece a Maggiora prima della trasferta isolana.

Non si sa quale sia il reale livello di Jorge Prado, il cui 2022 sta scivolando via tra prestazioni di buona fattura e momenti incomprensibili. Sulla “Serpentina” ceca il pilota Gas Gas ha stupito per una mancanza cronica di ritmo che gli ha impedito di andare oltre due quinti posti nonostante altrettanti holeshot, costatigli nuovamente il secondo posto in classifica a vantaggio di Seewer. Gli acuti sono spesso e volentieri mancati anche sull’adorata superficie sabbiosa, eccezion fatta per la prima manche di Mantova ormai quattro mesi e mezzo fa e le due gare di Riola comunque non vittoriose dopo l’infortunio che gli ha impedito di correre a Maggiora.

Tanti sono i punti di domanda tra gli attesi protagonisti del weekend. I due alfieri Husqvarna, Pauls Jonass e Brian Bogers, pur velocissimi su piste come Lommel stanno trascorrendo un periodo di grande flessione dopo i buoni risultati della prima parte di stagione, Romain Febvre e Jeremy van Horebeek sono stati fermati da forme influenzali a Loket e Rubén Fernández è tuttora in forse dopo il brutto incidente di sabato scorso. L’occasione potrebbe essere propizia per piloti come Mitchell Evans, Mattia Guadagnini e anche Ben Watson sulla seconda Kawasaki, già molto veloce a Lommel ai tempi della MX2.

MX2

Il doppio confronto di Loket ha portato ad un nuovo avvicendamento in testa alla classifica della classe più piccola, il sesto in questa stagione tra i due pretendenti al titolo. Geerts ha approfittato del duplice svarione di Vialle, soprattutto di quello in gara-2, per risalire al vertice della MX2 e questa tabella rossa ha un sapore molto differente di quella conquistata in Germania grazie alla rottura meccanica della KTM #28.

Il pilota Yamaha ha interrotto un lungo digiuno di vittorie, caratterizzato da risultati regolari ma praticamente sempre alle spalle dell’avversario. Geerts ricorderà il 14° successo della carriera come uno dei più importanti ma la corsa all’iride è tutt’altro che conclusa: sulla pista di casa dovrà quantomeno confermare il risultato di domenica scorsa mentre Vialle avrà un’occasione ghiotta per infrangere nuovamente le certezze del #93, nel tentativo di conquistare il secondo titolo prima della sempre più vociferata trasvolata oceanica.

Se Thibault Benistant è ormai una realtà nell’influenzare la lotta titolata, anche se la sua posizione è sempre sembrata neutrale e volta più a conquistare successi personali in vista di un 2023 che dovrà vederlo lottare per il campionato, nelle ultime settimane sono risalite le quotazioni di Simon Längenfelder, che in Repubblica Ceca è stato per la prima volta capace di salire sul podio dopo esserci riuscito anche nell’occasione precedente. Al tedesco manca il ritorno al successo, ma è tornato a calcare con costanza la top 3 e anche quando le partenze non risultano impeccabili il passo di gara è sempre dalla sua parte.

Al netto di una condizione fisica non ideale in questo periodo della stagione, Kay de Wolf resta un mago delle condizioni sabbiose e la vittoria di manche dello scorso anno a Lommel ha dato grande risalto allo spettacolare pilota olandese di Husqvarna. Il team Nestaan riabbraccerà finalmente anche Roan van de Moosdijk, tornato alle gare qualche settimana fa nel campionato tedesco e ora pronto a rientrare anche nel mondiale dopo l’infortunio alla clavicola patito in Argentina.

Sulla pista di casa sarà molto atteso anche Liam Everts, presenza fissa della top ten della MX2 e a cui manca solo una maggiore costanza fisica a fronte degli infortuni che lo hanno segnato anche quest’anno. Con le dovute proporzioni e in relazione ad uno stato di salute non sempre ottimale, in base a quanto si è visto nel 2022, la grande dinastia degli Everts potrebbe non essere destinata a concludersi con il leggendario Stefan.

2022 MXGP of Flanders – Stedelijk Motorcrossterrein Lommel
Round 14/18
23-24 luglio 2022

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,870 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 24
Senso di marcia: orario
Superficie: sabbia

RECORD

Giro gara MXGP: nuovo circuito
Giro gara MX2: nuovo circuito
Giro prova MXGP: nuovo circuito
Giro prova MX2: nuovo circuito
Vittorie pilota MXGP: 2 – Stefan Everts
Vittorie costruttore MXGP: 3 – Yamaha
Podi pilota MXGP: 2 – Stefan Everts
Podi costruttore MXGP: 4 – Yamaha
Vittorie pilota MX2: 2 – Tyla Rattray
Vittorie costruttore MX2: 4 – KTM
Podi pilota MX2: 2 – Tyla Rattray, Marc de Reuver
Podi costruttore MX2: 6 – KTM

ALBO D’ORO

MXGP

MX2

PROGRAMMA

Sabato 23 luglio
10:50-11:15 Prove Libere MX2
11:20-11:45 Prove Libere MXGP
13:25-13:50 Qualifiche MX2
14:00-14:25 Qualifiche MXGP
16:25 Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
17:10 Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 24 luglio
10:25-10:40 Warm-up MX2
10:45-11:00 Warm-up MXGP
13:15 Gara-1 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport Player
14:15 Gara-1 MXGP – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport Player (18:00 RaiSport)
16:10 Gara-2 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport Player
17:10 Gara-2 MXGP – MXGP TV, Eurosport Player (0:00 25/7 Eurosport 2, 0:40 25/7 RaiSport)

Immagine copertina: Kawasaki Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO