Brembo

MXGP | GP Argentina 2024: Gajser domina la prima gara di qualifica della stagione

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 9 Marzo 2024 - 21:10
Tempo di lettura: 4 minuti
MXGP | GP Argentina 2024: Gajser domina la prima gara di qualifica della stagione

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  MXGP

Febvre lo impensierisce per qualche giro, poi lo sloveno si invola; spettacolo totale in MX2, Lucas Coenen conquista il successo

Il mondiale motocross 2024 si è ufficialmente aperto nel sabato pomeriggio di Villa La Angostura, sede di un Gran Premio di Argentina che per quanto visto nelle gare di qualifica non deluderà le attese nemmeno in questa occasione. La pista della Patagonia è una delle più spettacolari al mondo e la qualità delle due corse odierne ha rispecchiato perfettamente la bellezza del loro scenario.

In MXGP a tenere gli appassionati incollati allo schermo sono stati soprattutto i primi minuti, prima che i grandi protagonisti del tassello iridato lasciassero scorrere i minuti in attesa di occasioni migliori per giocarsi punti importanti. Tim Gajser ha ribadito il grandioso periodo di forma mostrato nella off-season dominando la corsa sprint del sabato e aggiudicandosi la prima tabella rossa della stagione.

Lo sloveno ha messo la sua Honda davanti a tutti alla prima curva e solo Romain Febvre è riuscito ad insidiarlo per qualche giro. Il pilota Kawasaki è poi sceso a più miti consigli, accontentandosi di un secondo posto comunque prezioso e importante per iniziare il campionato al meglio.

Pauls Jonass, sempre veloce dalle parti di Neuquén, è stato tra i più veloci sul giro secco di qualifica e si è ripetuto anche all’abbassarsi del cancelletto. Terza piazza per il lettone, in sella alla Honda del team Standing Construct che ha subito perso Alberto Forato: dopo essersi qualificato 24°, il pilota veneto ha preferito farsi da parte per non affaticare eccessivamente la gamba appena operata per ridurre l’ematoma rimediato a Hawkstone Park.

La difesa iridata di Jorge Prado è iniziata con un quarto posto. Mancato l’holeshot, il campione in carica ha badato a portare a casa punti ma non si è risparmiato nel duello con Maxime Renaux, gentilmente accompagnato fuori pista e incapace di rispondere all’offensiva della Gas Gas #1. Il francese si è classificato quinto davanti a Jeffrey Herlings, a sua volta prudente e lontano da rischi eccessivi. Debutto non esaltante per Jeremy Seewer sulla Kawasaki, settimo dopo una caduta, molto meglio quello di Ivo Monticelli che ha portato la Beta all’ottavo posto.

Una caduta al via ha messo fuori gioco protagonisti attesi come Rubén Fernández, Jago Geerts e Isak Gifting ma la sorte peggiore è toccata a Brent van Doninck, finito duramente al suolo pochi metri più avanti e trasportato fuori dal tracciato in barella.

Se la MXGP ha visto i suoi più grandi nomi procedere di conserva per larghi tratti della distanza di gara, la MX2 ha già intrapreso la strada della follia. Dalla prima all’ultima curva, i giovani piloti della classe 250cc si sono dati grande battaglia e l’impressione è più che mai quella di un campionato 2024 fortemente competitivo e combattuto. Nemmeno una partenza nelle retrovie ha fermato uno scatenato Lucas Coenen, che dal settimo posto del primo giro ha superato ogni avversario sulla sua strada aggiudicandosi una spettacolare vittoria.

Tanto nelle prove ufficiali come nella gara di qualifica è stata Husqvarna a dettare legge. Kay de Wolf ha concluso nella scia del compagno di squadra, con il quale si è confrontato a distanza molto ravvicinata negli ultimi due giri. Se questo è stato il prologo della stagione, aspettiamoci grandi duelli tra i due alfieri del team Nestaan.

Andrea Adamo ha dettato il passo fino allo scadere del tempo regolamentare, quando la marea Husqvarna si è abbattuta impietosamente sulla KTM #80. In attesa di occasioni migliori, il campione del mondo ha messo in cassaforte gli otto punti del terzo posto. Alle sue spalle Simon Längenfelder e Thibault Benistant, poi un Marc-Antoine Rossi che a tratti ha destato davvero ottime impressioni sulla seconda Gas Gas ufficiale.

Prestazioni da rivedere per i due giovani italiani. Scattati entrambi in zone piuttosto anguste della classifica, Andrea Bonacorsi è riuscito a risalire fino all’ottava posizione mentre Ferruccio Zanchi ha azzannato nel finale il punticino del decimo posto, superando Rick Elzinga. Il bilancio di Triumph parla invece di un 17° posto per Camden McLellan e di un 19° per Mikkel Haarup, molto veloce ma caduto in ben due occasioni.

Alle 16:15 italiane di domani, la classe MX2 darà il via alla prima domenica di gare del campionato 2024.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: HRC Media Center, Husqvarna Media Center

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live