Brembo

MXGP | GP Afyon 2021, qualifiche: Herlings su Prado all’ultimo secondo

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 8 Settembre 2021 - 10:23
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
MXGP | GP Afyon 2021, qualifiche: Herlings su Prado all’ultimo secondo
Home  »  MXGP

L’olandese strapazza il tempo dello spagnolo proprio sotto la bandiera a scacchi, Renaux al millesimo su Guadagnini in MX2


Quinta pole stagionale in MXGP per Jeffrey Herlings, che nelle due manche del Gran Premio di Afyon avrà il diritto di scegliere per primo il cancelletto di partenza in virtù di un eccezionale 1:33.347 segnato a tempo scaduto.

Jorge Prado aveva mantenuto la prima posizione per la quasi totalità della sessione, registrando un 1:45.343 che sembrava difficilmente battibile, ma Herlings lo ha freddato a fine qualifica rifilandogli ben 996 millesimi. Un duro ritorno alla realtà per lo spagnolo della KTM, che comunque oggi rientra tra i favoriti per la vittoria insieme al compagno di marca olandese.

Ottimi progressi per Tim Gajser, rispetto alle difficoltà incontrate domenica. Il leader del campionato ha messo a segno il terzo miglior tempo e almeno sul giro secco non è rimasto lontano dalle KTM, segno di come oggi il pilota Honda possa giocarsi le due manche con più serenità.

Bene Antonio Cairoli, che nonostante l’imponente distacco da Herlings (un secondo e otto decimi) ha comunque concluso quarto davanti alla Gas Gas di Pauls Jonass, di nuovo in pista dopo la terribile caduta di domenica in gara-2. Romain Febvre ha registrato il sesto miglior tempo e continua a dare l’impressione di essere un passo indietro rispetto ai suoi rivali per il titolo.

Molto, molto positiva è la prestazione complessiva degli italiani. Oltre a Cairoli, Alberto Forato e Alessandro Lupino si sono inseriti in top ten segnando l’ottavo e il nono tempo. Se il viterbese è ormai una realtà costante nei piani alti della classe regina, il rookie bellunese del team SM Action Gas Gas è invece la grande sorpresa di questa qualifica. Assente invece Ivo Monticelli, già tornato in Italia dopo l’ennesimo infortunio alla spalla patito domenica.

Tra i primi dieci si sono inserite anche due Yamaha, quella satellite di Calvin Vlaanderen in settima posizione e quella ufficiale di Glenn Coldenhoff in decima, mentre Jeremy Seewer non è andato oltre un 13° posto.

In MX2 è stato di nuovo testa a testa tra Maxime Renaux e Mattia Guadagnini, con il francese che ha strappato la seconda pole stagionale con un margine di appena sette millesimi sulla KTM #101. Il campione in carica Tom Vialle si è inserito terzo e tutto lascia presagire una nuova lotta a tre, sulla scia di quanto visto tre giorni fa.

Quarto crono per Mathys Boisramé, in leggera ripresa dopo i problemi ad un ginocchio patiti nelle ultime settimane e soprattutto in odore di Nazioni con il tricolore francese. Quinto Rubén Fernández, poi Wilson Todd e le Husqvarna di Jed Beaton e Kay de Wolf. Nona la terza KTM ufficiale di René Hofer, poi la Honda Assomotor di Stéphen Rubini.

Subito fuori dalla top ten due degli altri tre azzurri in gara, con Andrea Adamo 11° e Gianluca Facchetti 12°. Valerio Lata prosegue nel suo processo di apprendimento con le 250cc con il 21° miglior crono.

Ancora una volta lontane le altre due Yamaha ufficiali, in 13esima e 14esima posizione con Thibault Benistant davanti ad uno Jago Geerts evanescente sul circuito di Afyonkarahisar.

Gli orari delle gare ricalcheranno il programma di domenica: alle 11:15 italiane, pertanto, inizieranno in sequenza le prime manche.

Classifica MXGP

Classifica MX2:

Immagini: KTM Media Site, MXGP Twitter


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)