Matomo

MXGP | Gautier Paulin dà l’addio alle competizioni

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Anche per il pilota francese arriverà lo stop a fine stagione


In una giornata piuttosto ricca di notizie per quanto riguarda il motocross mondiale, è arrivato anche l’annuncio del ritiro dalle competizioni di Gautier Paulin, attualmente pilota Yamaha in MXGP.

Il pilota francese ha reso noto il suo stop tramite un post su Instagram. Con il team Yamaha che ha deciso di non confermarlo per il 2021, con il sempre più probabile approdo di Glenn Coldenhoff al fianco di Jeremy Seewer e Ben Watson, le selle ufficiali a disposizione per il prossimo mondiale sono sempre meno e quest’oggi il pilota di Draguignan si è chiamato definitivamente fuori da questa corsa.

Paulin va ad aggiungersi a Clément Desalle nella lista dei ritiri eccellenti di questo 2020, anche se il belga ha dato disponibilità a correre negli Stati Uniti il prossimo anno qualora un team di riferimento dovesse avere bisogno di una soluzione veloce al forfait di un titolare.

Classe 1990, Paulin ha debuttato nel mondiale motocross MX2 come wildcard nel 2006 diventandone protagonista con maggior costanza dal 2007, anno in cui ha conquistato anche il titolo europeo nella classe 250cc. Ha colto la sua prima vittoria nel 2009 sotto la pioggia di Faenza, in sella ad una Kawasaki, lottando per il mondiale contro Marvin Musquin finché il connazionale non è salito sulla KTM ufficiale divenendo pressoché imbattibile.

Clamoroso il suo debutto tra i grandi della MX1 in occasione dell’ultimo round del mondiale 2011 a Fermo, stavolta come pilota Yamaha, con una vittoria assoluta. Successivamente è tornato in Kawasaki per poi gareggiare anche con Honda e Husqvarna, prima del ritorno in Yamaha datato 2019. Il suo miglior piazzamento a fine campionato risale al 2015, con un secondo posto ottenuto tuttavia dopo diverse defezioni durante la stagione. Nel suo palmarès figurano 12 vittorie in oltre 200 Gran Premi, l’ultima conquistata nel Gran Premio d’Europa del 2017 a Valkenswaard, e soprattutto cinque Motocross delle Nazioni consecutivi vinti con la nazionale francese.

Ecco il post con cui Paulin ha annunciato il suo ritiro.

https://www.instagram.com/p/CG71AziJoFj/?igshid=1fhdhhplihqq0

Immagine copertina: Yamaha

ULTIMI ARTICOLI

MONOPOSTO by SAURO

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE