MXGP | Fantic passa alla classe MX2 con Tom Guyon

di Federico Benedusi @federicob95
14 Novembre 2022 - 10:52

Il team Maddii accantona per il momento la MXGP, concentrandosi sulla classe cadetta con il talento francese; ricca formazione anche tra campionati europei e mondiale femminile

Dopo una sfortunata stagione di esordio in MXGP, complici anche i ripetuti problemi fisici accusati da Nicholas Lapucci, Fantic ha deciso di ripartire dalla MX2 per il mondiale motocross 2023. Il team Maddii ha dato per il momento l’arrivederci alla classe 450cc e nella prossima stagione iridata schiererà solo il giovane francese Tom Guyon nella serie cadetta.

Guyon, 20enne di Poitiers, alla sua prima annata nel mondiale ha destato una buonissima impressione, candidandosi tra i piloti maggiormente in rampa di lancio per quanto riguarda la MX2. La spiccata abilità nelle partenze lo ha messo in diverse occasioni nella posizione di raggiungere ottimi risultati, come il primo podio di manche smarcato a Saint Jean d’Angély in gara-2 (terzo). Proprio nel Gran Premio della Charente Maritime il transalpino ha raggiunto anche il suo best rank assoluto, con un quarto posto.

Guyon guiderà la XXF 250 quattro tempi già tenuta a battesimo da Cornelius Tøndel e Cas Valk nell’appuntamento conclusivo del mondiale 2022 in Turchia, nonché da Haakon Østerhagen al Motocross delle Nazioni di Red Bud.

Østerhagen e Valk saranno peraltro due dei tre rappresentanti del team Maddii nell’europeo 250cc, insieme al francese Alexis Fueri. Promozione per i due protagonisti della serie continentale 125cc del 2022, vinta proprio da Valk, mentre Østerhagen dovrà lasciarsi alle spalle un’annata di alti e bassi per puntare al titolo di categoria. A raccogliere un’importante eredità nella ottavo di litro saranno invece Elías Escandell e Maximilian Werner, rispettivamente 13° e 16° in questa stagione. La formazione sarà completata da Lynn Valk, sorella di Cas, che dopo avere concluso il mondiale femminile al secondo posto cercherà di salire l’ultimo gradino della scala del motocross in rosa proprio con Fantic.

Immagine copertina: team-vrt-ktm.fr