MXGP | Esordio 2021 rimandato a giugno, il Nazioni si correrà a Mantova

Nuova versione del calendario, con tre round in Italia e il ritorno della Gran Bretagna


FIM e Infront hanno pubblicato poco fa la nuova e attesa versione del calendario MXGP 2021. Gli ultimi rumors parlavano di un ulteriore rinvio del primo round stagionale e in effetti ora bisognerà attendere metà giugno per vedere tutti i migliori piloti del motocross mondiale di nuovo in azione.

Il Gran Premio d’Olanda previsto per il 23 maggio è stato posticipato al 18 luglio, mentre le due gare indonesiane previste per lo stesso periodo sono state rimandate a cavallo tra novembre e dicembre in attesa di novità sulle effettive possibilità di disputa dei round di Borobudur e Bali.

Fuori dai giochi, per il secondo anno consecutivo, il Gran Premio della Cina. Al suo posto rientrerà la Gran Bretagna, che ospiterà il secondo appuntamento del campionato sulla storica pista di Matterley Basin il 27 giugno.

La novità principale è il ritorno in pompa magna dell’Italia, che ospiterà ben tre Gran Premi oltre al Motocross delle Nazioni. Il 4 luglio si tornerà ufficialmente a Maggiora dopo il rinvio causa Covid del 2020, il 19 settembre sarà la volta del debutto iridato di Riola Sardo mentre il 31 ottobre si svolgerà il Gran Premio del Trentino a Pietramurata. A sostituire Imola come scenario del Nazioni, sempre in programma per il 26 settembre, sarà invece il crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova.

Tornando a scorrere il calendario iridato, una settimana dopo Maggiora il Circus del tassello si sposterà in Lettonia, appuntamento posticipato dal 20 giugno. Toccherà quindi alla già citata Olanda seguita da Repubblica Ceca e Fiandre, rimaste nello stesso slot della scorsa bozza. Posticipato di una settimana il Gran Premio di Svezia, che si disputerà il giorno di Ferragosto accoppiato al round finlandese della settimana successiva, mentre la gara di Igora Drive è stata cancellata.

Anticipato di sette giorni, invece, il Gran Premio di Turchia che precederà la gara di Riola Sardo. Invariati gli appuntamenti di Germania, Francia (su una pista che tuttavia non sarà più Saint Jean d’Angély), Spagna e Portogallo prima del Trentino.

Incertezza totale, come detto, sui due Gran Premi indonesiani nonché su quello d’Argentina, al momento ancora in programma per il 14 novembre.

Ecco il nuovo calendario MXGP 2021:

MXGP | Esordio 2021 rimandato a giugno, il Nazioni si correrà a Mantova

Immagini: mxgp.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS