Maglia Azzurra ai tre principali rappresentanti del motocross italiano nel mondo: obiettivo medaglia
La Federazione Motociclistica Italiana ha annunciato pochi minuti fa l’organico della squadra che parteciperà al Motocross delle Nazioni di Ernée nel weekend del 7-8 ottobre.
Il trio di piloti che vestirà la Maglia Azzurra sarà composto da Alberto Forato nella classe MXGP, Andrea Adamo nella MX2 e Mattia Guadagnini nella Open. Se riguardo i primi due non ci poteva essere alcun genere di dubbio, a destare le maggiori preoccupazioni erano le condizioni fisiche del terzo, che tuttavia si è ripresentato questo fine settimana nel Gran Premio di Turchia correndo due ottime manche: nello spazio di questo mese, la forma fisica del pilota Gas Gas non potrà che migliorare.
Una squadra molto giovane (21,3 anni di media) che tuttavia avrà perfettamente le carte in regola per ambire al podio, migliorando il quarto posto di Red Bud 2022. Se la Francia si presenterà come favorita e il Belgio partirà poco sotto, l’Italia farà compagnia ad una moltitudine di compagini dotate di uomini e mezzi tecnici tali da poter accedere alla premiazione finale. Per Guadagnini sarà il terzo Nazioni, per Adamo e Forato il secondo.
Queste le parole del presidente della FMI, Giovanni Copioli: “Siamo entusiasti di presentare questa squadra, composta da giovani piloti pronti a dare il massimo per la Maglia Azzurra come hanno già fatto in passato. Ognuno di loro ha esperienza in questo Trofeo, un aspetto fondamentale per affrontare al meglio una competizione di così alto valore. Sono certo che ci sarà un forte spirito di gruppo non solo tra i piloti ma tra tutte le parti coinvolte in questa trasferta in cui vogliamo confermarci tra le nazionali di riferimento. Sarà il primo Nazioni dopo l’era Cairoli: sono convinto che i ragazzi metteranno in pista i valori trasmessi dal nove volte iridato“.
Così invece il commissario tecnico Thomas Traversini: “I nostri ragazzi non aspettano altro che scendere in pista con i colori dell’Italia. Quando ho comunicato loro le convocazioni hanno espresso grande entusiasmo e voglia di misurarsi nella competizione più attesa dell’anno. Li seguo fin da giovanissimi e so bene che hanno grandi qualità umane oltre che tecniche, quindi sono certo che ci sarà un grande spirito di gruppo. Le squadre attrezzate per ambire al podio sono numerose; noi, come sempre, punteremo ai piani alti della classifica”.
Immagine copertina: Federmoto
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.