MXGP | Ducati svela il progetto motocross: Cairoli tester, Lupino pilota nel campionato italiano 2024

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Ottobre 2023 - 17:29
Home  »  MXGPTop

Il tanto atteso annuncio ufficiale è arrivato: la Rossa di Borgo Panigale sbarca nelle ruote tassellate, debutto internazionale nel 2025

L’ingresso di Ducati nel mondo del motocross era atteso ormai da due anni e ora le tante maschere poste a protezione della nuova “Rossa” da fuoristrada sono finalmente calate. La Casa di Borgo Panigale ha comunicato ufficialmente che nel 2024 scenderà in campo, iniziando da un campionato italiano destinato a diventare un’autentica attrazione per tutti gli appassionati di questo sport.

La moto non è stata ancora svelata ma da mesi sta girando su alcuni selezionati circuiti italiani. A guidare il progetto a livello tecnico sarà il team Maddii, che nell’ultimo triennio è stato impegnato con il marchio Fantic nelle categorie junior raccogliendo quattro titoli europei e uno mondiale.

Il tester d’eccezione di Ducati, dopo Stefano Pezzuto che si è occupato delle primissime prove in pista, sarà Antonio Cairoli. A poco più di 24 ore dall’addio a KTM, il nove volte campione del mondo si è unito ufficialmente al team rosso nell’intento di sviluppare e migliorare il nuovo gioiello bolognese in vista del debutto internazionale (in MXGP ma anche negli Stati Uniti) previsto per il 2025.

Ecco le parole del siciliano: “Sono estremamente felice di entrare a far parte dell’universo Ducati, da sempre simbolo di italianità nel mondo, e di intraprendere questa nuova entusiasmante avventura, in un progetto tutto italiano. Poter apportare il mio contributo allo sviluppo della moto da cross di Borgo Panigale, è un sogno che diventa realtà ed è per me motivo di profondo orgoglio”.

A correre nella serie tricolore 2024 sarà invece Alessandro Lupino, che ha concluso il suo biennale rapporto con Beta. Il viterbese vanta otto titoli italiani in carriera e l’intento sarà sicuramente quello di rimpolpare il palmarès, anche se riuscirci già al debutto sarà tutt’altro che facile. Il “Lupo” affiancherà naturalmente Cairoli nel ruolo di collaudatore e non è nemmeno esclusa (stando ai rumors) qualche wildcard nel mondiale che inizierà il prossimo 10 marzo in Argentina.

I dettagli della moto non sono ancora conosciuti, ma la Ducati da motocross sarà spinta come tutte le sportive di Borgo Panigale da un motore desmodromico. Il progetto, secondo quanto si legge nel comunicato, sarà “una combinazione di ricerca della leggerezza spinta all’estremo, componentistica al top e motori caratterizzati di una curva di erogazione molto ampia”.

Queste le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali: “Sono orgoglioso di annunciare l’ingresso di Ducati nel Motocross. Un mondo completamente nuovo per Ducati, nel quale vogliamo portare il nostro talento nella progettazione di moto leggere, con una componentistica eccellente e di elevate prestazioni che – soprattutto – possano emozionare sempre più motociclisti. Così come crediamo che la pista sia il miglior laboratorio per sviluppare e testare le moto che poi saranno rese disponibili agli appassionati.

È il motivo per cui abbiamo deciso di collaborare con un campione indiscusso come Tony Cairoli che, assieme alla passione e all’impegno di tanti di noi qui a Borgo Panigale, contribuirà a rendere Ducati capace di offrire agli appassionati prodotti ad altissime prestazioni anche nel fuoristrada, così come abbiamo dimostrato di saper fare sull’asfalto. Questo progetto è reso possibile dagli eccellenti risultati dell’Azienda in questi ultimi anni, e conferma il nostro desiderio di ampliare la nostra presenza verso nuovi mondi, parlare a nuovi motociclisti e quindi far crescere la comunità dei ducatisti”.

Immagine copertina: Ducati Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)