MXGP | Doppio appuntamento in Indonesia per le prossime cinque stagioni, con il nuovo promoter

Federico Benedusi - 16 Settembre 2022 - 15:57

Samota Enduro Gemilang ha rilevato le operazioni del progetto indonesiano legato al mondiale motocross: nel 2023 si correrà a Sumbawa e a Lombok


Il periodo pandemico, dopo un biennio 2018-2019 consumatosi brillantemente, ha senza dubbio complicato il progetto indonesiano legato al mondiale di motocross, con la cancellazione degli eventi 2020 e 2021 oltre al Gran Premio di Jakarta previsto per il campionato 2022.

Dalla stagione 2023 e per le successive quattro, tuttavia, il doppio appuntamento di MXGP e MX2 nel sud-est asiatico sarà garantito da un nuovo promoter, Samota Enduro Gemilang, che garantirà lo svolgimento di due Gran Premi all’anno come da programma originale. L’organizzatore è lo stesso del Gran Premio d’Indonesia di quest’anno, evento che ha portato tanto pubblico locale attorno ad una pista che ha incontrato i favori della maggior parte dei piloti (seppur pochi) protagonisti.

Nel 2023 i due Gran Premi indonesiani andranno in scena sulla confermata pista di Sumbawa e sul nuovo tracciato di Lombok, non lontano dal complesso di Mandalika già utilizzato da SBK e Motomondiale tra la fine dello scorso anno e l’inizio del corrente.

Queste le parole dell’amministratore delegato di Infront Moto Racing, David Luongo: “IMR è entusiasta di questo annuncio. L’ultimo Gran Premio d’Indonesia a Sumbawa è stato un successo. La famiglia della MXGP è stata accolta in una maniera unica, con una memorabile parata cittadina, e circa 12.000 fans indonesiani sono accorsi ad assistere all’evento in pista. Il circuito è spettacolare e siamo entusiasti di tornarci per altri cinque anni. Inoltre correremo a Lombok, vicino alla pista della MotoGP. Voglio ringraziare SEG e il suo amministratore delegato per il loro forte impegno, le autorità indonesiane, la regione di West Nusa Terenggara e la Federazione indonesiana per il loro supporto nel portare la MXGP in Indonesia e per avere contribuito alla costante crescita di questo progetto”.

Il CEO di SEG, Muhammad Ihsan Zulkieflimansyah, ha aggiunto: “Siamo ancora tutti elettrizzati dall’avere portato la MXGP in Indonesia nel 2022, in particolare a Sumbawa. Questo è stato uno dei momenti di cui andiamo più fieri. L’entusiasmo del pubblico è stato impressionante e gli spettatori non sono stati solo appassionati locali, ma anche stranieri. Siamo pronti ad organizzare i prossimi eventi MXGP, Infront ci ha dato fiducia per proporre due appuntamenti a Sumbawa e Lombok.

Abbiamo ricevuto il premio MXGP Best Media Opportunity e per noi è stato un onore. Apprezziamo la fiducia che la famiglia MXGP ha riposto in noi. Visto il successo dell’evento di quest’anno ringraziamo il Governo, le autorità locali e le comunità che ci hanno supportati. SEG e il suo team produrranno il massimo sforzo per organizzare gli eventi di Sumbawa e Lombok nel 2023″.

Immagine copertina: mxgp.com