MXGP | Diramata la prima versione del calendario 2024

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
12 Ottobre 2023 - 17:45
Home  »  MXGP

20 Gran Premi, quattro ancora da definire; tre le fermate in Italia, tra cui il round conclusivo prima del Nazioni a Matterley Basin

FIM e Infront hanno pubblicato pochi minuti fa la prima versione ufficiale del calendario 2024 del mondiale motocross. Come ogni anno l’obiettivo di base è quello dei 20 Gran Premi e questa bozza parte proprio dalla classica asticella posta dal promoter italiano.

Le novità sono poche soprattutto a livello di circuiti, ma ben quattro Gran Premi non presentano ancora una locazione definita. Tre di questi si svolgeranno sicuramente in Europa, come suggerito dalle denominazioni o dalla presenza dei campionati di supporto, mentre il 19° round potrebbe essere il quarto al di fuori del nostro continente.

Come nel 2023 il campionato inizierà nel secondo fine settimana di marzo con il Gran Premio di Argentina a Villa La Angostura, sempre luogo di gare spettacolari e ricche di appassionati a bordo pista. La dicitura di Gran Premio d’Europa per l’appuntamento del 23-24 marzo apre qualche scenario interessante: si potrebbe trattare infatti di un Paese che ha già il proprio evento in calendario come la Spagna, con il circuito di Lugo già al lavoro per ospitare il mondiale in un futuro prossimo, oppure la Francia, anche se il periodo dell’anno sarebbe insolitamente embrionale per un Gran Premio d’Oltralpe.

Il mese di aprile sarà caratterizzato dall’Italia, con il Gran Premio di Sardegna (Riola Sardo) posticipato di due settimane rispetto al 2023 e accorpato al Gran Premio del Trentino (Arco di Trento) dei giorni 13-14. La prima delle tre triple trasferte consecutive della stagione 2024 proporrà Portogallo (Águeda), Spagna (sempre ad Arroyomolinos) e Francia (di ritorno a Saint Jean d’Angély) tra il 5 e il 19 maggio.

Scambio di slot tra i Gran Premi di Germania a Teutschenthal e Lettonia (appena rinnovata fino al 2026) a Kegums a inizio giugno, con il secondo degli eventi ancora da definire a chiudere la seconda tripletta di round. Seguirà la trasferta in Indonesia, con i confermati Gran Premi di Sumbawa e Lombok a cavallo tra giugno e luglio.

Il ritorno in Europa è rimasto orfano del Gran Premio di Finlandia, dopo i tanti problemi riscontrati quest’anno, dunque il mese di luglio terminerà con Repubblica Ceca (Loket) e Fiandre nei giorni 21 e 28. Un importante traguardo è stato raggiunto da Lommel, che in barba alle difficoltà economiche dell’ultimo periodo ha messo nero su bianco la sua presenza nel calendario iridato per altre tre stagioni.

La terza tripletta, nel mese di agosto, si aprirà il giorno 11 a Uddevalla con il Gran Premio di Svezia, seguito dal Gran Premio di Olanda ad Arnhem e da quello di Svizzera a Frauenfeld, spostato dal giorno di Pasquetta alla fine dell’estate. Il 7-8 settembre andrà in scena il Gran Premio di Turchia ad Afyonkarahisar e sette giorni più tardi sarà il turno dell’ultimo evento al 100% in sospeso, che in ogni caso non vedrà impegnate categorie di supporto. Gran finale di nuovo nel nostro Paese nel weekend del 29 settembre, su una pista ancora da definire.

Il Motocross delle Nazioni, come già annunciato a Ernée venerdì scorso, si correrà a Matterley Basin. Al momento la Gran Bretagna non è presente nel calendario 2024, ma la presenza di una trasferta Oltremanica prima dell’evento di fine anno non è da escludere.

Immagine copertina: KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)