Definita l’attesa location del Gran Premio d’Italia, che si disputerà l’8 maggio; location tutta nuova per l’ultimo round del campionato, dopo la cancellazione del 2021
FIM e Infront hanno finalizzato poco fa il calendario 2022 della MXGP, dopo i due round già disputatisi a Matterley Basin e Mantova. Salvo nuove involuzioni della situazione sanitaria globale, sono stati confermati i 20 Gran Premi previsti già dalla primissima bozza proposta sul finire del 2021 e questo farà del mondiale motocross 2022 il più lungo di sempre al pari della stagione 2018.
C’era attesa per la definizione del Gran Premio d’Italia, mai apparso nelle varie versioni della schedule proposte finora ma sempre sicuro della sua disputa. La pista sarà ancora una volta quella di Maggiora e di fatto il Mottaccio del Balmone prenderà il posto del Gran Premio di Russia cancellato per l’attuale situazione politica nell’est Europa: ci sarà un back to back tutto italiano, con il settimo round previsto per l’8 maggio a Maggiora e il Gran Premio di Sardegna confermato per il weekend successivo a Riola Sardo.
Il gran finale di stagione è stato anticipato di una settimana, dal 18 al 10 novembre (sabato), e andrà in scena sull’inedito circuito di Mussanah per il primo Gran Premio dell’Oman. L’evento era già stato inserito in calendario nella prima bozza del campionato 2021, prima di essere cancellato causa Covid, e ora ospiterà un fine settimana di gare potenzialmente decisivo per assegnare le corone 2022. Gli otto giorni di anticipo sono adeguati alla vicinanza geografica con il Gran Premio precedente, in Turchia, e permetteranno ai partecipanti del successivo Motocross delle Nazioni uno spostamento più tranquillo verso gli Stati Uniti.
Il resto del calendario 2022 è stato confermato in blocco. Eccolo nel dettaglio:
Immagine copertina: KTM Media Site
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.