Il Gran Premio d’Italia rientra in calendario in extremis: nulla da fare per la grande novità della stagione 2023
Niente da fare per il primo Gran Premio del Vietnam nella storia del mondiale motocross. Almeno per quest’anno il Circus delle ruote tassellate non gareggerà a Thanh Hóa, pista che rappresentava il principale nome nuovo nel calendario 2023 della MXGP, ritrovando al suo posto un tracciato ben più blasonato.
Tra le principali assenze nella schedule del campionato in corso spiccava quella del Gran Premio d’Italia, uno degli eventi di più grande significato storico nel panorama mondiale: ora, invece, l’appuntamento di casa nostra andrà regolarmente in scena sulla leggendaria pista di Maggiora nello slot temporale del 16-17 settembre in precedenza assegnato al Vietnam. Il “Mottaccio del Balmone” ospiterà così il penultimo round della stagione, due settimane prima del gran finale di Matterley Basin.
I rumors riguardanti il possibile forfait del Vietnam risalivano già al fine settimana del Gran Premio del Trentino dello scorso 16 aprile, ma le prime indicazioni sulla location sostitutiva portavano ad un ritorno sulla mappa del Gran Premio di Slovenia a dieci anni dall’ultima apparizione della defunta classe MX3 a Orehova Vas. Tutto è invece pronto, adesso, per il terzo evento su suolo italiano dopo Riola Sardo e Arco di Trento, uno stravolgimento che di fatto conferma tre quarti di quanto già visto nella stagione 2022.
Immagine copertina: Husqvarna Media Center
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.