MXGP | Cambio di location per il GP Finlandia, anticipato il GP Gran Bretagna

MXGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
15 Giugno 2023 - 11:15
Home  »  MXGP

L’evento nordico si sposta su un’altra pista storica come Vantaa, Matterley Basin anticipata di una settimana

Il Gran Premio di Finlandia del mondiale motocross 2023 è salvo. Nelle ultime settimane si erano susseguite voci riguardo un possibile spostamento a Mantova o in Slovenia dell’evento in programma per il 30 luglio, ma alla fine la Federazione nazionale è riuscita a conservare lo slot in calendario con un cambio di location: non si correrà a Hyvinkää, pista afflitta da problemi finanziari, ma ci si sposterà una cinquantina di chilometri più a sud su un tracciato di caratura storica ancora maggiore, quello di Vantaa.

Il circuito definito ora Lavanko ma meglio noto come Ruskeasanta (“sabbia marrone”) ha ospitato ben 26 eventi iridati, comprensivi di tutte e tre le classi, tra il 1963 e il 2011: la MXGP non ci corre dal 1995 (ai tempi 250cc), mentre l’unica apparizione della categoria cadetta è datata 1997. Qui, lo scorso anno, si sono tenuti i mondiali junior delle classi 65cc, 85cc e 125cc. Si tratta di un tracciato dal fondo sabbioso, completamente rinnovato nel 2020 con l’immissione di un materiale ancora più morbido rispetto a quello che caratterizzava precedentemente la superficie.

Un’ultima variazione del calendario ha riguardato l’atto finale della stagione, il Gran Premio di Gran Bretagna a Matterley Basin. L’evento è stato anticipato al 24 settembre per dare più spazio a piloti e squadre prima del Motocross delle Nazioni di Ernée, pareggiando peraltro la conclusione del campionato mondiale e quella delle serie AMA in programma per quello stesso fine settimana, con la finalissima del SuperMotocross a Los Angeles.

Questa la nuova versione del calendario del mondiale motocross 2023:

Immagine copertina: KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)