MXGP | Calendario 2023 definitivo: anticipati il GP Gran Bretagna e il Motocross delle Nazioni

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Febbraio 2023 - 16:33
Home  »  MXGP

Seguendo la riscrittura del calendario del SuperMotocross, la stagione iridata si concluderà con quasi un mese d’anticipo rispetto al previsto

Sulla scia della rimodulazione del calendario del SuperMotocross, che ora si esaurirà in tre weekend consecutivi nel mese di settembre, FIM e Infront hanno rilasciato il calendario definitivo della MXGP 2023 seguendo la conclusione dei campionati AMA.

La stagione iridata al via tra poco più di un mese in Argentina si concluderà ora il 1° ottobre con il Gran Premio di Gran Bretagna a Matterley Basin, per un totale di 19 appuntamenti. Il grande obiettivo di Infront, posto come noto a 20 Gran Premi e raggiunto (per motivi differenti) solo nel 2018, è quindi venuto meno anche quest’anno con la rimozione dell’evento extraeuropeo rimasto ancora in sospeso e originariamente in programma per la stessa data. Il mondiale si concluderà nel Winchester con due settimane di anticipo rispetto a quanto precedentemente stabilito.

Contestualmente, per mettere in condizioni il più analoghe possibili i piloti del circuito iridato e quelli che gareggiano negli Stati Uniti, è stato spostato anche il Motocross delle Nazioni di Ernée in Francia. Doveva essere il Nazioni più “tardo” di sempre, in data 22 ottobre, invece andrà in scena il giorno 8. È stata mantenuta la consecutività tra la chiusura del mondiale e la disputa della kermesse a squadre, mentre gli americani disporranno di un weekend di pausa in più dopo la finale del SuperMotocross al Los Angeles Coliseum.

L’amministratore delegato di Infront Moto Racing, David Luongo, ha commentato così la definitiva riscrittura del calendario mondiale 2023: “Il cambiamento di data del Motocross delle Nazioni al 7-8 ottobre è stato pensato per garantire il miglior show possibile agli appassionati, perché a causa delle modifiche apportate a vari calendari in giro per il mondo è diventato più difficile, per alcuni piloti e Federazioni, garantire la propria partecipazione all’evento più importante dell’anno. Abbiamo dovuto trovare una soluzione. Il nostro obiettivo è quello di garantire il migliore spettacolo possibile al pubblico e a questo proposito desidero ringraziare il Motoclub d’Ernée, la FFM e la FIM per avere risposto positivamente e rapidamente a questo cambiamento. Ora possiamo concentrarci sul rendere l’edizione 2023 del Motocross delle Nazioni uno dei migliori eventi nell’intera storia di questo sport”.

Queste le parole di Davey Coombs, presidente di MX Sports Pro Racing, ente organizzatore del National: “Dopo un lungo dialogo con Infront concordiamo con la pur difficile decisione di spostare la data del Motocross delle Nazioni 2023 all’inizio di ottobre. A causa di un inaspettato conflitto di date riguardante il SuperMotocross, la data della finale è stata anticipata dal 14 ottobre al 23 settembre, il che significa che questo si sarebbe concluso un mese prima di Ernée. Crediamo fermamente che il Motocross delle Nazioni sia estremamente importante per tutta la comunità del motocross, i fans si aspettano di vedere i migliori piloti competere insieme in questa occasione ogni anno. Quando l’evento tornerà negli Stati Uniti nel prossimo futuro, lavoreremo tutti insieme per mantenere la sua eccezionalità e la sua enorme celebrazione tra gli appassionati di tutto il mondo”.

Parola finale al vice-presidente di Feld Motor Sports, promoter del Supercross, Dave Prater: “Lo spostamento di data verso la conclusione della stagione AMA assicurerà maggiormente la partecipazione di un Team USA più competitivo, nel tentativo di difendere il primo Chamberlain Trophy conquistato dal 2011. La formazione che lo scorso anno ha vinto il titolo ha espresso in toto la volontà di difendere questo successo. Questa modifica aiuterà però anche altri piloti protagonisti delle serie AMA, come gli australiani Hunter e Jett Lawrence, il tedesco Ken Roczen, i francesi Dylan Ferrandis, Marvin Musquin e Tom Vialle, il giapponese Jo Shimoda e lo svedese Fredrik Norén, a rendersi più disponibili a partecipare al Nazioni 2023, qualora scelti dalle rispettive squadre”.

Questo, dunque, il calendario definitivo del mondiale motocross 2023.

Immagine copertina: KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO