Diramato il trio che andrà a Crawfordsville a rappresentare il tricolore: senza Forato, Cairoli preferito a Guadagnini
L’Italia è ufficialmente pronta per il Motocross delle Nazioni 2025, che si disputerà il prossimo 4 e 5 ottobre all’Ironman Raceway di Crawfordsville, Indiana, Stati Uniti. Per l’edizione numero 78 a vestire la Maglia Azzurra saranno Antonio Cairoli in MXGP, Andrea Adamo in MX2 e Andrea Bonacorsi nella Open.
Se il siciliano campione del mondo MX2 2023 e il bergamasco rientravano sicuramente tra le scelte obbligate, può destare maggiore sorpresa la presenza del nove volte iridato, che parteciperà così al suo Nazioni numero 16, il primo in sella alla Ducati Desmo450 MX.
L’ennesima operazione alle ginocchia resasi necessaria dopo il Gran Premio di Finlandia ha messo fuori gioco Alberto Forato, mentre Mattia Guadagnini sta vivendo un 2025 alquanto complicato a seguito dell’infortunio patito a fine marzo in Sardegna. Nonostante il vicentino sia tornato in pista pressoché subito, le sue prestazioni sono rimaste ben lontane dai livelli mostrati ad inizio stagione, con i due quarti posti incassati nei Gran Premi di Argentina ed Europa. Cairoli, d’altro canto, ha sempre ben figurato nelle pur poche apparizioni tra MXGP e National e la scelta del #222 (che curiosamente diventerà un #22 al Nazioni) si è rivelata ancora una volta “sicura”.
Per Adamo e Bonacorsi sarà invece il terzo Nazioni consecutivo, a riprova anche di un’importante solidità a livello fisico al di là dei risultati. Dopo il clamoroso terzo posto di Ernée 2023 e la non indimenticabile domenica di Matterley Basin 2024, i due talenti provenienti dal vivaio azzurro cercheranno di dare l’assalto ad un nuovo podio al fianco di una leggenda del motocross mondiale.
Immagine copertina: Ducati Media Center
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.