MXGP | Biennale con Beta per Alessandro Lupino

MXGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
13 Dicembre 2021 - 12:16
Home  »  MXGP

A quasi 31 anni, il viterbese avrà la sua prima occasione da pilota ufficiale nella classe regina del mondiale motocross


Due rivelazioni della MXGP 2021 hanno ufficialmente unito le forze per le prossime due stagioni del mondiale motocross. Alessandro Lupino ha infatti firmato un contratto biennale con Beta e il team SDM Corse, accordo che rappresenta il primo impegno factory del pilota viterbese nella classe regina.

Lupino, 31 anni il prossimo 15 gennaio, ha debuttato nel mondiale motocross nel lontano 2007 alla corte di Claudio de Carli e nella classe MX2 ha rappresentato ufficialmente Yamaha, Husqvarna e Kawasaki. In MXGP, però, non è mai stato un pilota factory in pianta stabile e il suo unico Gran Premio in sella ad una moto ufficiale nella categoria regina è stato il primo, quello disputato ad Arco di Trento nel 2014 in sostituzione di Tommy Searle su una Kawasaki gestita da CLS Racing.

Terminato l’ultimo mondiale al decimo posto (migliore tra i piloti non ufficiali, in sella alla KTM del team Marchetti) con nove piazzamenti assoluti in top ten su 18 Gran Premi e l’ulteriore, grandioso sigillo del Motocross delle Nazioni conquistato proprio grazie ad un suo sorpasso negli ultimi minuti di gara-3, ora Lupino raccoglierà la sfida di Beta, che quest’anno è tornata nel Circus iridato con buonissimi risultati nonostante una moto ancora da “sgrezzare”. Nel palmarès del pilota laziale, campione europeo e mondiale della classe 85cc nel lontano 2006, non figura alcuna vittoria iridata oltre al Nazioni di quest’anno ma è salito sul podio in due occasioni sempre nella classe cadetta.

Non è ancora ufficialmente noto chi affiancherà Lupino nel 2022, ma Jeremy van Horebeek ha disputato una stagione di assoluto rilievo, portando la moto toscana per sei volte nei primi dieci e al 13° posto nella classifica finale, complice qualche problema meccanico di troppo (otto ritiri). Molto difficile è stata invece l’annata di Jimmy Clochet, che ha preso parte solamente a sette Gran Premi per ripetuti infortuni.

Immagine copertina: Beta Media Site

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO