MXGP | Antonio Cairoli nuovo team manager di KTM Factory Racing

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
19 Ottobre 2022 - 09:55
Home  »  MXGP

Rimpasto nelle gerarchie del team austriaco, arriva anche Claudio de Carli in qualità di race director


Esauriti definitivamente i suoi impegni come pilota con il Motocross delle Nazioni di Red Bud, concluso al quarto posto con la Nazionale italiana, Antonio Cairoli è stato incaricato da KTM come nuovo team manager della squadra motocross di Mattighofen. Sarà quindi lui, dal 2023, a dirigere le operazioni all’interno delle compagini arancioni di MXGP e MX2, nel tentativo di tornare in cima alla montagna della classe regina dopo un 2022 “bucato” per l’infortunio di Jeffrey Herlings.

Entrato a far parte del mondo KTM nel 2010, vestendosi di arancio Cairoli ha conquistato 65 delle sue 94 vittorie e 127 dei suoi 179 podi oltre a sei titoli mondiali su nove e un Motocross delle Nazioni. Il siciliano è considerato perfetto per incarnare la cultura sportiva e la filosofia di KTM.

“Il 2022 ha rappresentato un anno di cambiamenti e questo ne è un altro nuovo capitolo!”, ha detto. “Correre anche quest’anno è stato grandioso ma ho avuto anche modo di fare un piccolo passo indietro rispetto alle competizioni, per vedere le cose da una prospettiva differente. Spero davvero di portare più conoscenza e passione possibili al mio nuovo ruolo. Avrò tanto da imparare ma ho anche lavorato con persone fantastiche durante la mia carriera, quindi cercherò di usare questa esperienza. Stiamo già lavorando per conquistare i nostri obiettivi per il 2023”.

Cairoli prenderà il posto di Joël Smets, che dal 2023 passerà ad un più pratico ruolo di allenatore di tutto il Gruppo KTM dopo avere condotto la squadra a due titoli MX2 con Tom Vialle e all’iride MXGP 2021 con il già citato Herlings.

Nel contesto di un rimpasto generale di squadra il ruolo di direttore tecnico (ridefinito come coordinatore tecnico) sarà ereditato da Harry Norton, meccanico di Vialle fino al passaggio del pilota francese negli Stati Uniti. Dirk Grübel, invece, sarà ulteriormente elevato alla carica di project manager dopo essere stato team manager e direttore tecnico nel corso degli anni.

Un posto nelle gerarchie di KTM lo ha trovato anche Claudio de Carli, storico volto dietro i successi di Cairoli in qualità di team principal. L’ex pilota romano assumerà la nuova carica di race director della sezione motocross di KTM, come segno del suo lungo legame (analogo a quello di Cairoli) con la Casa.

Ecco le sue parole: “Questa nuova posizione è speciale per me, sono contento di continuare a lavorare con Peter Beirer, Robert Jonas e tutto il Gruppo KTM. Come tutti sanno, abbiamo iniziato la nostra partnership con KTM più di dieci anni fa e siamo stati vincenti da subito grazie ad una forte fiducia mutuale, che poi ci ha anche permesso di continuare a vincere nell’epoca MXGP. Stiamo attraversando il passaggio ad una nuova generazione ma abbiamo già la migliore base possibile su cui lavorare. Spero di poter mantenere la divisione motocross come una delle più prolifiche per KTM e per tutto il suo dipartimento. Spingeremo al massimo per vincere in ogni categoria”.

“È davvero soddisfacente osservare la nostra capacità di riorganizzazione e la chiarezza con cui i ruoli più importanti vengono attribuiti tra KTM e gli altri nostri progetti”, ha detto Robert Jonas, capo di Motorsports Offroad. “Penso ci sia tanto potenziale qui, perché disponiamo di un’esperienza senza eguali sia in pista che a livello gestionale. Se Antonio riuscirà a portare con sé l’entusiasmo che ha sempre avuto e saprà apprendere velocemente come faceva da pilota, questa nuova sfida non potrà che dargli nuove soddisfazioni oltre ad essere di beneficio per la squadra. Voglio ringraziare tutte le persone coinvolte in questo progetto”.

Il direttore di KTM Motorsports, Peter Beirer, ha concluso: “Stiamo compiendo un altro passo avanti nella nostra visione del motocross, vogliamo organizzare i nostri brand in modo da poter disporre del potenziale più elevato dell’intero paddock. L’esperienza e la sconfinata passione di Antonio per questo sport è qualcosa su cui abbiamo sempre potuto contare, così come abbiamo fatto nel 2009 quando abbiamo iniziato i nostri contatti. Il legame tra lui e de Carli rappresenta una delle storie di maggior successo per noi e sono fiero che questo possa ancora proseguire. Joël svolgerà un ottimo ruolo di sviluppo mentre Harry e Dirk assumeranno nuovi incarichi. Abbiamo ottimi piloti e un eccellente staff per il 2023, sono sicuro che ci attendano altri grandi momenti”.

Immagini: KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO