Il pilota italiano riabbraccia il marchio con cui ha conquistato il titolo europeo 125cc: completerà la line-up del team Wilvo
Andrea Bonacorsi resterà all’interno della famiglia Yamaha anche nella stagione 2025 della MXGP. Il pilota bergamasco non ha trovato posto nella squadra ufficiale di Iwata ma gareggerà con Fantic, in sella alla terza XXF 450 factory preparata dal team Wilvo.
Per il bergamasco si tratta a tutti gli effetti di un ritorno, poiché proprio con Fantic si è aggiudicato il titolo europeo 125cc nel 2020. Ai tempi, la struttura ufficiale del marchio veneto era gestita dal team Maddii.
Passato dalla MX2 alla MXGP nel corso del mondiale 2024, Bonacorsi si è adattato con discreta rapidità alla Yamaha YZ450FM cogliendo il suo miglior risultato già al debutto, sotto la pioggia in Portogallo, con un sesto posto assoluto. La stagione si è conclusa in decima posizione, traguardo positivo se si considera che ha disertato i primi quattro Gran Premi.
Con il ritorno di Bonacorsi, Fantic ha completato la sua formazione di tre piloti per il prossimo mondiale MXGP. Con l’ex campione continentale di 125cc e 250cc ci saranno infatti i già confermati Glenn Coldenhoff e Brian Bogers.
Queste le parole di Bonacorsi: “È bellissimo tornare con Fantic dopo quattro anni. La maggior parte delle persone le conosco già, so come lavorano, so quanta passione ci mettono e quanta voglia hanno di fare bene. C’è tutto per ottenere grandi risultati la prossima stagione, soprattutto con una struttura come quella di Louis, sicuramente una delle migliori nel paddock. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con loro e tornare dietro il cancello di partenza con la Fantic, una moto con cui ho vinto il mio primo titolo europeo. Questo dice già tanto, sono carico!”.
Così il team owner Louis Vosters: “Sono molto contento, con Andrea Bonacorsi si aggiunge un giovane pilota molto promettente al nostro team Fantic Factory Racing MXGP. Ha già dimostrato il suo grande potenziale in passato e anche quest’anno, da rookie in MXGP, ha ottenuto degli ottimi risultati. Non vedo l’ora di lavorare con lui per metterlo nelle condizioni di dare il meglio di sé e, si spera, costruire una collaborazione duratura per molti anni a venire”.
Parola finale al vice-presidente di Fantic Motor, Mario Roman: “Il primo titolo della ‘New Racing Era’ di Fantic l’abbiamo conquistato proprio con Andrea nel 2020. Dopo quella grande soddisfazione abbiamo preso strade – o traiettorie, per rimanere in ambito off road – leggermente diverse. In questi anni, entrambi abbiamo continuato il nostro percorso di crescita: Andrea ha vinto un altro titolo europeo e ha esordito prima nel mondiale MX2 e poi subito in MXGP. Nel frattempo, anche noi abbiamo aumentato il nostro impegno, fino a tornare nella classe regina con una struttura di altissimo livello come quella di Louis Vosters. Quando si è presentata l’opportunità di riaccogliere Andrea nella nostra famiglia, ne sono stato subito molto entusiasta. È come un cerchio che si chiude, ma allo stesso tempo è anche l’inizio di un nuovo capitolo. Con il ‘Bona’ a fianco di Glenn Coldenhoff e Brian Bogers abbiamo uno squadrone per la prossima stagione MXGP, pronti a scrivere un altro capitolo importante della nostra storia”.
Immagine copertina: Fantic Motor
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.