MXGP | Andrea Bonacorsi promosso nella classe regina dal GP Portogallo

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Aprile 2024 - 13:54
Home  »  MXGP

In emergenza infortuni, Yamaha coglie la palla al balzo e porta il pilota italiano sulla più adatta YZ450FM

Dal Gran Premio del Portogallo della prossima settimana, la MXGP avrà un altro pilota italiano in sella ad una moto ufficiale. Yamaha ha infatti deciso di promuovere Andrea Bonacorsi alla classe regina per porre rimedio all’emergenza infortuni creatasi con gli stop di Jago Geerts e Maxime Renaux. Il bergamasco guiderà la YZ450FM factory per tutto il resto della stagione.

Un passaggio che rappresenta un’autentica palla al balzo presa dal team ufficiale Kemea. Bonacorsi è senza dubbio più adatto, dal punto di vista fisico, alla moto di cilindrata più grossa e sul modello top di gamma di Iwata ha già brillato nell’ultimo Motocross delle Nazioni, contribuendo al terzo posto finale della squadra italiana. Non bisogna poi dimenticare come la conoscenza della YZ450FM da parte di Bonacorsi sia già estesa, visti i tanti allenamenti già svolti su questa moto nell’ultimo anno.

Dopo il podio nella seconda manche di Arco di Trento con cui ha di fatto concluso il suo breve sodalizio in MX2, Bonacorsi andrà ad affiancare Calvin Vlaanderen formando una coppia del tutto inedita. L’azzurro sostituirà a tutti gli effetti Renaux, per il quale si prevedono tempi di recupero ancora molto lunghi a seguito della ricaduta al piede patita in Spagna.

Queste le parole del campione europeo 250cc in carica: “Non vedo l’ora di debuttare in sella alla 450cc. Non è stata una decisione facile da prendere, dopo avere finalmente dimostrato di poter stare con i primi in MX2 in Trentino, ma penso che la 450cc sia più adatta a me. Il mio potenziale è molto più alto su questo tipo di moto. L’obiettivo sarà di adattarmi il prima possibile, migliorando weekend dopo weekend come stavo già facendo in MX2. L’approccio, quindi, per me sarà lo stesso, solo in una classe differente”.

Alexandre Kowalski, off-road racing manager di Yamaha Europa, ha aggiunto: “Dopo un inizio di stagione così complicato, con gli infortuni di Jago e Maxime, avevamo bisogno di un altro pilota da mettere al fianco di Calvin in MXGP. Andrea ha rappresentato una scelta ovvia, perché per altezza e peso è molto più adatto alla 450cc e perché già in inverno avevamo valutato questa possibilità. Ha già corso il Nazioni sulla YZ450FM ed è stato impressionante, arrivando terzo nella classe Open al suo debutto.

Ha appena compiuto 21 anni e abbiamo già visto di cosa è capace. Abbiamo piena fiducia nelle sue abilità e pensiamo che possa essere una grande aggiunta per la squadra. Non vediamo l’ora di apprezzare i suoi progressi durante la stagione, nel frattempo auguriamo tutto il meglio a Jago e Maxime per i loro rispettivi recuperi”.

Immagine copertina: Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)