MXGP | Andrea Adamo e Liam Everts sulle KTM ufficiali in MX2 nel 2023

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Luglio 2022 - 10:55
Home  »  MXGP

Prima esperienza factory per entrambi i piloti, già nell’orbita di KTM tramite strutture esterne


KTM ha deciso di giocare d’anticipo ufficializzando nel weekend del Gran Premio delle Fiandre il suo schieramento ufficiale per il mondiale MX2 2023. La Casa di Mattighofen tornerà ad avvalersi di due moto nella categoria cadetta puntando su piloti in rampa di lancio come Andrea Adamo e Liam Everts.

Per entrambi sarà la prima occasione della carriera in sella ad una moto ufficiale e ragionevolmente, anche data la loro posizione e il ruolo di grande rilevanza ricoperto da KTM nel mondo delle 250cc, saranno protagonisti nella corsa titolata. Sia Adamo che Everts sono già piloti nell’orbita del Gruppo austriaco, rispettivamente con Gas Gas SM Action e KTM Diga Procross.

Il pilota siciliano ha colto il suo primo podio della carriera nel Gran Premio di Lombardia a Mantova, proprio nel periodo in cui ha firmato l’accordo oggi ufficializzato. Il suo è un contratto diretto con il Gruppo KTM, fatto che lo ha tenuto conseguentemente in bilico tra una sella sulla moto arancione e altri programmi ufficiali gestiti da Mattighofen tramite i suoi marchi “satelliti”. Adamo è ormai presenza fissa nella top ten della MX2 e anche oltre, vista la settima posizione in campionato attualmente occupata.

In grande crescita è Everts, il cui cammino è stato segnato dagli infortuni nelle ultime stagioni. Nel 2020 l’incidente di Faenza, costatogli la frattura di un polso e del corrispettivo radio, gli ha impedito di lottare per il titolo europeo 125cc e di muovere i primi passi in 250cc, l’anno scorso è toccato alla frattura di una scapola a fine stagione a Mantova e la sua prima stagione iridata è iniziata con un dito rotto alla prima curva della gara di qualifica a Matterley Basin. Nonostante tutti gli sfortunati inciampi al suo terzo Gran Premio del ritorno in pista, a Maggiora, Everts ha centrato la prima top ten in carriera conquistando poi il suo miglior risultato assoluto con il quarto posto in Spagna.

Vengono quindi meno i rumors che per qualche settimana hanno associato Jago Geerts ad un clamoroso passaggio a KTM per il 2023. Il belga resterà in MX2 e, a questo punto, quasi sicuramente lo farà con Yamaha. Per quanto riguarda Tom Vialle, nel sabato pomeriggio di Lommel è stato pressoché ufficializzato il suo sbarco negli Stati Uniti, un cambio di rotta che di fatto libera la sella in MXGP già approntata per lui con il rinnovo contrattuale dell’anno scorso.

Queste le parole di Adamo: “Questa è una grande notizia e un sogno che si realizza per me. Questo è uno dei migliori team del mondo, sono entusiasta e fiero di avere ricevuto questa opportunità. Sono già molto carico per il 2023. Antonio Cairoli è ovviamente un riferimento per me ed è grandioso poter dare all’Italia un altro pilota ufficiale per i Gran Premi. Voglio ringraziate Red Bull KTM Factory Racing per questa chance”. Adamo sarà il quinto pilota italiano a correre ufficialmente per KTM dopo Thomas Traversini, David Philippaerts, il già citato Cairoli e Mattia Guadagnini.

Così invece Everts, il quale guiderà per un team che non ha mai schierato né suo padre Stefan (che tuttavia ha ricoperto un ruolo manageriale per Mattighofen dopo il ritiro dalle competizioni) né suo nonno Harry nella sua lunga storia: “Il prossimo anno porterà una nuova sfida e sarà davvero eccezionale! Per me avere l’opportunità di guidare una KTM ufficiale era un sogno. Lavoreremo sodo insieme e spingeremo a fondo per raggiungere l’obiettivo finale, non vedo l’ora!”.

Robert Jonas, capo di Motorsport Offroad, ha concluso: “Andrea sta cogliendo buoni risultati già dall’anno scorso, con chiari segnali di miglioramento gara dopo gara. Durante l’inverno ha compiuto un ulteriore passo avanti e a Mantova ha concluso secondo. Ha solo 18 anni ma sa già cosa vuole e una volta che imposta un obiettivo non molla finché non lo raggiunge. A proposito di Liam, possiamo dire grossomodo lo stesso. Ha fatto parte dell’orbita KTM per anni e ha dimostrato di poter salire la scala della sua carriera affrontando ogni gradino con maturità, non gli manca nulla del talento degli Everts. Sentiamo che questi i piloti possano formare una buona combinazione per il futuro, formando un nuovo episodio del programma KTM MX2. Crediamo fermamente che con l’aiuto di KTM e di Joël Smets e con Jeffrey Herlings come compagno di team, Andrea e Liam potranno lottare per il mondiale MX2 nel giro di una o due stagioni”.

Immagini: KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO