Il 12° round del campionato 2026 si disputerà a Johannesburg, sancendo il ritorno del Sudafrica dopo 18 anni
Il Sudafrica ha ripreso a marce forzate la sua opera di ritorno sulla mappa del grande motocross. Dopo l’evento conclusivo del WSX 2025 a Città del Capo, anche la MXGP tornerà a visitare l’estremo meridionale dell’Africa nel 2026, a Johannesburg.
Il mondiale motocross manca in Sudafrica dal 2008, quando si corse sulla pista di Nelspruit. L’evento è ricordato principalmente per l’infortunio che concluse anticipatamente la stagione (e la carriera in MX2) di Antonio Cairoli, fino a quel punto in corsa per il terzo iride cadetto contro le KTM ufficiali di Tyla Rattray (poi divenuto terzo e ultimo campione del mondo sudafricano di motocross) e Tommy Searle.
L’evento di Nelspruit concluse un periodo di certa continuità dato dal Sudafrica, che nel triennio 2004-2006 aveva ospitato un Gran Premio a Sun City. L’unico precedente risaliva invece al 1985, quando la classe 250cc aprì il suo campionato a Corobrick con il successo di Jacky Vimond. Johannesburg ospiterà il 12° round del mondiale 2026 nel weekend del 5 luglio, in luogo dello slot del 10 maggio inizialmente previsto.
Ecco il calendario 2026 aggiornato. All’appello manca solo il sesto appuntamento, in programma per il fine settimana del 26 aprile in una location europea.

Immagine copertina: KTM Media Center
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
