Annunciato il lotto dei partecipanti: Francia favorita con il Belgio a ruota, Italia competitiva per il podio
A pochi minuti dall’inizio del programma del Gran Premio d’Italia, Infront e FIM hanno annunciato la entry list ufficiale del Motocross delle Nazioni 2023 che si terrà ad Ernée, in Francia, nel weekend dell’8 ottobre. A confrontarsi sul Circuit Raymond Demy saranno ben 39 squadre, numero secondo solo a Teutschenthal 2013 quando si toccò quota 40.
La squadra da battere sarà quella di casa, la Francia che per la prima volta sarà guidata da Gautier Paulin, unico pilota sempre presente nel corso del quinquennio vincente 2014-2018. Romain Febvre (MXGP) sarà il capitano dei “Bleus” e verrà affiancato da Maxime Renaux (Open) e Tom Vialle (MX2), al suo ritorno in Europa dopo un debutto americano di alti e bassi.
Da tenere d’occhio la linea verde del Belgio, con tre piloti attualmente impegnati in MX2: Jago Geerts passerà definitivamente alla 450cc correndo nella classe MXGP come lo scorso anno a Red Bud, Lucas Coenen sarà protagonista della MX2 mentre la sella Open è stata affidata a Liam Everts, che in vista di Ernée effettuerà dei test per capire quale possa essere la KTM più adatta alla pista transalpina tra 250cc, 350cc e 450cc.
L’Italia, come annunciato una decina di giorni fa, sarà rappresentata da Mattia Guadagnini (MXGP), Andrea Adamo (MX2) e Alberto Forato (Open). Una squadra che ha ben poco da invidiare alle altre superpotenze del motocross mondiale e che avrà senz’altro occasione di lottare per il podio.
Tra i volti più attesi troviamo naturalmente i fratelli Lawrence per l’Australia, con Jett in MXGP e Hunter in MX2. I due hanno messo sottosopra i campionati AMA nel corso del 2023 ma il Nazioni sarà un contesto differente, in cui tutto dovrà essere perfetto nell’arco delle tre gare della domenica. A completare le fila degli “Wallabies” ci sarà il quattro volte campione nazionale Dean Ferris, che vanta esperienze passate sia nel mondiale che negli Stati Uniti.
La storia che verrà maggiormente ricordata dagli appassionati è però quella legata agli Stati Uniti. Tra infortuni, motivi personali, questioni contrattuali e rinunce più o meno volontarie, Roger de Coster si è ritrovato in una situazione quasi disperata e solo all’ultimo secondo è riuscito ad allestire un trio per la trasferta francese. Aaron Plessinger gareggerà nella MXGP, mentre in MX2 e Open avremo i debutti di RJ Hampshire e Christian Craig, quest’ultimo fermo addirittura da aprile per gli infortuni a gomito e anca. Sarà solo ed esclusivamente una questione di cuore, spinta dall’amore verso la propria Nazione, perché il Team USA 2023 avrà ben poco a che spartire con quello che conquistò il Chamberlain Trophy un anno fa.
Se il Nazioni di Ernée non potrà contare sulla presenza di Jeffrey Herlings, che a quanto pare ha concluso il suo 2023 con l’infortunio di Arnhem, le varie individualità saranno di assoluto livello. L’Olanda è dovuta correre ai ripari allestendo comunque una formazione competitiva, con Calvin Vlaanderen ad affiancare Kay de Wolf e Glenn Coldenhoff, mentre la Spagna potrà contare su Jorge Prado e Rubén Fernández al fianco di David Braceras.
A catalizzare l’attenzione sarà anche il grande ritorno di Ken Roczen, che dalla vittoria nel 2013 ha partecipato al Nazioni solo nel 2018. La Suzuki del team HEP guiderà la spedizione tedesca che potrà contare anche su Simon Längenfelder e Tom Koch. Elemento nostalgia per la Svizzera, che agli affermati Jeremy Seewer e Valentin Guillod aggiungerà Arnaud Tonus in MX2, mentre la Slovenia ha trovato il budget necessario per portare Tim Gajser a confrontarsi anche con i grandi d’Oltreoceano. Chi invece non presenzierà è il Giappone di Jo Shimoda, che il budget non lo ha chiuso oltre ad avere l’ultimo evento del campionato nazionale in concomitanza.
La nota finale riguarda lo storico record di partecipazioni alla grande kermesse a squadre: anche quest’anno l’Estonia ha convocato Tanel Leok, che pertanto raggiungerà quota 21 rimpolpando ulteriormente il suo grande primato.
Questa la entry list completa del Motocross delle Nazioni 2023:
Immagine copertina: KTM Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.