MXGP 2021: la storia continua grazie a Milestone

Gaming
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Ettori @AndreaEttori
11 Dicembre 2021 - 11:32
Home  »  Gaming

Per chi avvertisse già da subito la nostalgia del numero 222 dopo il ritiro di Tony Cairoli dal mondiale di motocross, la soluzione è a portata di… joystick. Milestone ha rilasciato nelle ultime settimane MXGP 2021, nuovo capitolo a ruote tassellate firmato dal team meneghino.

Diciamolo da subito, MXGP 2021 (con i piloti e team MXGP/MX2 della stagione appena passata) è un ulteriore passo in avanti rispetto a quello precedente. Il comparto grafico e quello realistico hanno subito uno step evolutivo e da subito ci si rende conto delle migliorie. La modalità carriera, con l’imponente catalogo formato da grandi marchi del motorsport, è sicuramente il fiore all’occhiello del gioco. Oltre ai top riders (e non solo) delle due categorie del mondiale, questa modalità permette al giocatore di sbizzarrirsi alla luce dei risultati in pista, per ottenere crediti o contratti più importanti che permettono un avanzamento della carriera davvero interessante.

Rispetto a MXGP 2020 Milestone ha puntato maggiormente sulla simulazione, soprattutto con una miglioria riguardante il lavoro delle sospensioni e il controllo della moto nei solchi dei tracciati. Come accadeva anche nei capitoli precedenti, e questa è una caratteristica di Milestone che ritroviamo anche nella serie MotoGP, trovare il setup ideale della moto è fondamentale. Inoltre il controllo della stessa, anche se più simulativo, risulta essere più gradevole grazie al lavoro fatto anche sull’apertura del gas.

Non è semplice gareggiare nel fango e sotto la pioggia. La moto diventa “pesante” e il motore in apertura gas, se non settato a modo, gira a vuoto facendo perdere secondi preziosi. Nota dolente è l’intelligenza artificiale, ancora troppo goffa sia nei duelli che nelle cadute. Quello della IA è sempre stato un tallone d’Achille dei capitoli firmati Milestone.

In MXGP 2021 troviamo riprodotte 12 piste ufficiali del Campionato del Mondo (all’appello mancano solo quelle del GP di Mantova e di Francia) con quattro ulteriori circuiti storici ribattezzati “Legacy Tracks”: Ottobiano (Italia), Leon (Messico), Agueda (Portogallo) ed Ernee (Francia). Sono ovviamente presenti il track editor, per creare la pista dei propri sogni, così come le modalità veloci Playground, Time Attack, Campionato e Gara Veloce con il comparto Multiplayer che mette a disposizione tutte le modalità dei prodotti Milestone.

MXGP 2021 è una evoluzione riuscita di MXGP 2020, sempre con ampi margini di miglioramento. Inoltre non è scontato avere un gioco dedicato al mondiale di motocross con questa continuità.

VOTO: 7.5

Piattaforme disponibili: PS5, PC, PS4, Xbox Series X, Xbox One X

https://www.youtube.com/watch?v=0Pr4Sla449Q

Immagini: screen di gioco

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO