Brembo

MX2 | Valerio Lata completa la line-up tutta italiana del team Honda HRC

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 12 Novembre 2024 - 21:39
Tempo di lettura: 3 minuti
MX2 | Valerio Lata completa la line-up tutta italiana del team Honda HRC
Home  »  MXGP

L’ex pilota ufficiale junior Gas Gas affiancherà Ferruccio Zanchi in un team che parlerà italiano

Lo avevamo anticipato qualche giorno fa e oggi è arrivata la conferma. Il team Honda HRC per il prossimo mondiale motocross MX2 parlerà interamente italiano, poiché al fianco di Ferruccio Zanchi è stato ufficializzato l’arrivo di Valerio Lata.

Il pilota romano, vice-campione europeo 250cc in carica, guiderà la seconda CRF250R ufficiale preparata dal team Gariboldi Racing debuttando a tempo pieno nella serie iridata dopo un lungo trascorso nelle competizioni continentali.

Il taglio dei programmi del Gruppo KTM ha privato Lata di quella che sarebbe stata una possibile promozione in forza ad uno dei team ufficiali di Mattighofen, costringendolo anche a lasciare uno spazio che lo aveva adottato come un familiare, ossia Beddini Racing. Tutto questo, però, lo ha spinto verso una delle selle più prestigiose al mondo, un’occasione a dir poco irripetibile.

Come detto, quella del 2025 sarà la prima stagione intera di Lata nel campionato mondiale. Nel suo palmarès iridato vi sono dieci Gran Premi disputati in un arco temporale di ben quattro anni, con il debutto risalente alla doppia trasferta turca del 2021. Nel più recente Gran Premio d’Italia a Maggiora si può tuttavia ritrovare già il primo podio dell’ex pilota factory junior Gas Gas, un sorprendente terzo posto davanti alla quasi totalità dei protagonisti dell’infiammato campionato 2024. I presupposti per vedere un pilota subito competitivo in mezzo ai piloti ufficiali della serie cadetta, insomma, ci sono tutti.

“È un grande onore poter rappresentare il team Honda HRC nella stagione 2025, la mia prima nel mondiale a tempo pieno”, ha commentato. “Ogni ragazzo giovane conosce la storia di HRC e i piloti che ha avuto questo team, è un privilegio unirsi a questa lista. L’anno scorso è stato il primo del nuovo programma CRF250R e i risultati di Ferruccio sono stati subito buoni. Avrò a disposizione un’ottima moto e buoni set-up e spero di poter aiutare la squadra con altri risultati positivi. Il team è molto professionale e qui tutti sanno come si vince. Non vedo l’ora di cominciare”.

Così il direttore esecutivo di HRC, Yuzuru Ishikawa: “L’arrivo di Valerio è molto importante per HRC perché testimonia ciò che stiamo costruendo e sviluppando attorno al programma CRF250R. Nell’ultima stagione Ferruccio Zanchi ha svolto un ottimo lavoro e ha concluso il campionato in top ten, ora con l’aggiunta di Valerio speriamo di raggiungere altri risultati competitivi, oltre ad avere più possibilità di mostrare la forza della nostra moto. Valerio ha colto grandi successi sin da giovanissimo, ha vinto gare e titoli e ora siamo entusiasti di vedere dove potrà arrivare con il supporto del team HRC”.

Il general manager di HRC MXGP, Marcus Pereira de Freitas, ha concluso: “Siamo tutti molto felici di avere Valerio Lata in squadra. Abbiamo seguito a lungo i suoi progressi e quando si è presentata l’opportunità di metterlo sotto contratto l’abbiamo sfruttata subito. Ha già vinto diversi titoli nel corso della sua carriera, è salito anche sul podio a Maggiora da wildcard, quindi sappiamo quanto sia forte. Abbiamo tutto l’inverno per metterlo a proprio agio sulla nostra moto e per svolgere allenamenti mirati ed efficaci. In Argentina sarà subito competitivo. Lo sviluppo della CRF250R, con lui e Ferruccio, ha raggiunto uno stadio entusiasmante e vogliamo proseguire così”.

Immagine copertina: HRC Media Center


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)