MX2 | Mikkel Haarup e Camden McLellan sono i piloti scelti da Triumph Racing per il debutto iridato

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
9 Novembre 2023 - 18:58
Home  »  MXGP

La Casa britannica è pronta per il mondiale motocross 2024: si comincerà dalla serie cadetta, prima del lancio della 450cc

Il nuovo progetto Triumph per il mondiale motocross 2024 è ormai più che definito e ora è arrivata anche l’ufficialità riguardante chi guiderà le moto britanniche nella classe MX2 del prossimo torneo iridato.

Trattasi di un’accoppiata di piloti giovani ma che hanno già maturato una buona esperienza nella serie cadetta. Naturalmente gli obiettivi sono ambiziosi, ma in un campionato così competitivo e di alto livello bisognerà prima prendere le giuste misure al contesto: Mikkel Haarup e Camden McLellan, in questo senso, sono due profili perfetti.

Con i suoi cinque podi, nelle ultime annate il danese ha destato una buona impressione in sella alla Kawasaki KX250 prima del team F&H Racing e poi del Big Van World MTX di Steve Dixon. Lasciata tra le polemiche la struttura britannica, a causa di una mancanza di ricambi che lo ha costretto a correre solo la seconda manche del Gran Premio di Argentina 2023 e per giunta con un motore raffazzonato, Haarup si è unito al team privato WZ Racing per guidare una KTM e in sella alla SXF 250 “kit” si è difeso fino all’infortunio nel Gran Premio di Sumbawa che ha concluso anticipatamente la sua stagione.

Queste le parole di Haarup, che nella prossima stagione raggiungerà il limite massimo di 23 anni per la MX2: “L’opportunità di fare parte di un team ufficiale come quello di Triumph Racing non capita spesso. Sono estremamente fiero di unirmi a questa squadra per il 2024 e questo accordo significa davvero tanto per me. Ci sono tante persone giuste nei posti giusti qui e il supporto da parte di tutti è fantastico. Non vedo l’ora di mostrare le capacità di questa nuova moto durante il 2024”.

Anche per McLellan il 2023 non è stato esente da problemi fisici. Dopo avere rinunciato in corsa a Villa La Angostura nel round inaugurale, il sudafricano si è risalito sulla Honda del team JM Racing direttamente nel Gran Premio di Francia disertando in tutto cinque eventi. Alla guida della CRF250 ha conquistato risultati in top ten overall, con il quinto posto del Gran Premio di Svezia come best rank, ma la gara per cui viene maggiormente ricordato è sicuramente quella di qualifica del Gran Premio d’Italia: sotto la pioggia di Maggiora McLellan ha infatti dominato incontrastato fino allo scadere del tempo, finendo sfortunatamente a terra nel corso del penultimo giro.

“Sono onorato di essere uno dei due piloti ad avere il privilegio di correre per questo team, diventando parte della sua storia”, ha esordito il 19enne di Johannesburg. “Abbiamo atteso a lungo prima di poter vedere la moto in azione, ma penso che Triumph si sia presa tutto il tempo necessario dietro le quinte per realizzare una moto vincente. Sono convinto che questo sia ciò che avremo a disposizione e ho già molta voglia di andare dietro il cancelletto con la nuova moto”.

Tanto nel mondiale come negli Stati Uniti, il team Triumph ufficiale sarà sponsorizzato da Monster Energy: il produttore di bevande energetiche si assocerà dunque alla sua terza Casa dopo Yamaha e Kawasaki (quest’ultima solo al di là dell’Atlantico).

Il team manager Vincent Bereni ha concluso: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Mikkel e Camden nel team Monster Energy Triumph Racing. Insieme daremo inizio ad una stagione storica, rappresentando Triumph nel mondiale motocross. Il nostro programma di test è iniziato subito dopo il Nazioni e continuerà per tutto l’inverno. Mikkel ha una grande esperienza in MX2 e questo è molto importante per Triumph. Ha già mostrato grande velocità e ottime doti sulla moto, la sua motivazione combinata all’esperienza e all’etica del lavoro del nostro team ci permetterà di inseguire meglio i nostri obiettivi.

Per quanto riguarda Camden, credo che tutto il paddock sia rimasto impressionato dalla sua velocità e dalla sua costanza nel corso del 2023. Siamo molto fortunati e felici di averlo in squadra e credo fermamente che nel 2024 porteremo le sue doti ad un livello superiore. Ora proseguiremo nella nostra preparazione verso il 2024 e attendiamo con ansia l’arrivo del primo appuntamento in Argentina”.

Per il prossimo anno l’impegno di Triumph si limiterà alle sole categorie 250cc, ma già dal 2025 è atteso il debutto del modello 450cc della moto inglese che gareggerà sia in MXGP sia nella classe regina delle serie AMA.

Immagine copertina: mxgp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)