Il campione del mondo difenderà il titolo 2024 e sotto la tenda Nestaan troverà il figlio e nipote d’arte, deciso ad abbracciare una nuova sfida
La riorganizzazione del programma KTM nel mondiale motocross ha portato ad un altro cambio di casacca, che non è il primo e non sarà nemmeno l’ultimo, in chiave 2025. Dopo il passaggio di Lucas Coenen da Husqvarna a KTM (e alla MXGP), Liam Everts ha infatti compiuto il percorso inverso, restando tuttavia sempre nell’ambito della classe MX2.
Everts difenderà i colori del marchio austro-svedese e del team Nestaan, autentici dominatori dell’ultima stagione cadetta, affiancando Kay de Wolf, il campione in carica per il quale è stata confermata la difesa titolata e dunque il mancato passaggio di categoria sulla seconda KTM della squadra ora gestita da Joël Smets: un’ipotesi ventilata nel corso dell’estate ma non concretizzatasi.
Per il figlio e nipote d’arte il mondiale 2024 si è concluso anticipatamente nel corso del Gran Premio di Cina, con un incidente che avrebbe potuto nascondere conseguenze ben peggiori. La frattura della quinta vertebra cervicale riportata in gara-2 a seguito dello scontro con Lucas Coenen (per coincidenza, il pilota di cui prenderà il posto) si è risolta per il meglio dopo qualche attimo di terrore e ora si può tornare a guardare al futuro con fiducia.
Una singolare scelta è quella del nuovo numero di gara. Abbandonato il leggendario #72 del padre Stefan, con il quale ha concluso i mondiali 2023 e 2024 al quarto posto, nel 2025 il 20enne fiammingo utilizzerà il #26. Un’altra prova di come, per Liam, stia per iniziare un capitolo tutto nuovo, quello che nelle sue intenzioni lo coronerà come primo pilota di terza generazione a fregiarsi di un titolo mondiale di motocross.
Ecco le sue parole: “Sono davvero felice di unirmi al team Nestaan Husqvarna Factory Racing, un grande gruppo di persone con cui intraprenderò una nuova sfida. Ho trascorso molto tempo con loro in passato, quindi sono contento di questa nuova sistemazione. Mi sento molto motivato verso questa sfida. Avevo bisogno di un cambiamento. Tutti, qui, vogliamo vincere: è l’obiettivo finale. Vogliamo conquistare il titolo mondiale.
Dovremo capire bene come sarà la situazione quando sarò ristabilito dal mio infortunio, ma affronteremo tutto passo a passo e vedremo a che punto sarò una volta tornato in sella. Ho colto questa opportunità anche per cambiare numero di gara: nuovo team, nuovi colori e nuovo numero. Dopo l’incidente sono cambiate tante cose e ora voglio iniziare un qualcosa che sia tutto mio. La mia famiglia mi è sempre di grande supporto. Penso che questo nuovo capitolo della mia carriera sarà entusiasmante!”.
Così il team manager Rasmus Jørgensen: “Siamo entusiasti di avere Liam in squadra. Il suo talento, la sua dedizione e la sua forte etica del lavoro si abbinano benissimo al nostro programma. Dopo l’infortunio subito in Cina la priorità è esclusivamente quella di riportarlo in moto senza limitazioni di sorta. Assieme a Kay, campione del mondo in carica, avremo a disposizione un’accoppiata di piloti che si spingerà a vicenda e che creerà una formidabile dinamica all’interno del nostro team. Il 2025 sarà colmo di grandi momenti!”.
Immagine copertina: Husqvarna Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.