L’attuale leader dell’europeo 250cc difenderà i colori di Akashi anche nel 2025, in occasione del ritorno ufficiale in MX2
Kawasaki Racing ha scelto il pilota che rappresenterà il marchio di Akashi nel mondiale motocross MX2 del 2025, occasione in cui la classe cadetta iridata ritroverà finalmente una “verdona” in versione factory per la prima volta dopo quasi un decennio.
Il pilota che guiderà la KX250 gestita internamente da IceOne Racing è colui che più di tutti avrebbe meritato questa sella, Mathis Valin. Nella sua stagione di debutto in 250cc il campione del mondo 125cc ha ottenuto risultati più che brillanti, dalla vittoria di categoria all’Enduropale du Touquet al titolo francese fino ad arrivare ovviamente alla tabella rossa attualmente detenuta nella serie continentale della quarto di litro. Traguardi ottenuti con Bud Racing, squadra transalpina storicamente legata a Kawasaki.
Negli ultimi tre Gran Premi del campionato europeo in corso il pupillo di Thierry van den Bosch dovrà difendere il piccolo margine che lo separa da Cas Valk e Valerio Lata, poi si trasferirà in Belgio per preparare il tanto atteso debutto nel mondiale. Non è stata ancora definita la reale composizione del team Kawasaki factory per il 2025, ma le indicazioni dal paddock indicano la presenza di una sola KX250 almeno per la prossima stagione.
Queste le parole dell’appena maggiorenne pilota francese: “Questo è un sogno che si realizza! Se qualcuno, all’inizio di quest’anno, mi avesse detto che a fine stagione mi sarei unito al team ufficiale Kawasaki non ci avrei mai creduto. Sono felice e fiero di essere qui. Penso che i miei risultati mi abbiano aiutato a guadagnare questa posizione, ora l’obiettivo è continuare su questo passo lavorando duramente per raggiungere sempre ottimi risultati.
Affronterò ancora tanti cambiamenti ma già quest’anno ho dovuto lasciare la casa dei miei genitori, perciò spostarmi in Belgio, peraltro con altri ragazzi francesi, non sarà un problema. Quando ho ricevuto l’opportunità di unirmi al team ufficiale Kawasaki non ho avuto esitazioni, il piano iniziale era di restare per due anni con Bud Racing nell’europeo ma essendo già leader della serie penso che sia già tempo di debuttare nel mondiale nel 2025. Darò sicuramente il massimo per concludere questa stagione con altri successi”.
Così il team manager Antti Pyrhönen: “Siamo davvero entusiasti della possibilità di gareggiare in forma ufficiale anche in MX2, di sicuro si tratterà di una sfida nuova e diversa. L’anno prossimo lavoreremo anche con un pilota giovane e sarà interessante educarlo all’allenamento, alla guida e alla tattica di gara così come alla vita fuori dalle gare. Dovremo supportarlo anche a livello abitativo, di viaggi e così via. Siamo felici di tutto ciò, abbiamo l’esperienza giusta per farlo ed è stato un grande attestato di stima da parte di Kawasaki. Ora potremo costruire lo spirito del Team Green sin dalla giovane età, fino a giungere alla MXGP.
Mathis ci ha impressionati. Recentemente aveva già dimostrato grande competitività in 125cc, classe in cui ha ottenuto importanti successi, ed è stato immediatamente veloce anche in 250cc. È giovane ma ha già una mentalità vincente e questo gli aprirà opportunità ancora più grandi in futuro. Cosa ancora più bella, viene dalla famiglia Kawasaki. Dietro le quinte è stato prodotto un grande sforzo da parte di tutti, a cominciare da Kawasaki in Giappone fino ad arrivare a Steve Guttridge, a Kawasaki Motor Europe e a Stéphane Dassé di Bud Racing”.
Immagine copertina: Kawasaki Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.