MX2 | GP Svizzera 2025, gara di qualifica: primo trionfo dell’anno al sabato per Kay de Wolf

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 19 Aprile 2025 - 17:30
Tempo di lettura: 2 minuti
MX2 | GP Svizzera 2025, gara di qualifica: primo trionfo dell’anno al sabato per Kay de Wolf
P300
Home  »  MXGP

L’olandese si libera facilmente di Lata e va a vincere la manche di qualifica svizzera. Längenfelder secondo, Everts terzo.


La prima delle tre manche valevoli per i punti del GP Svizzera 2025 classe MX2 si è conclusa pochi minuti fa. A vincere la gara di qualifica a Frauenfeld è stato Kay de Wolf, che sta dando continuità al proprio ritrovato stato di forma e si è aggiudicato, con relativa facilità, la corsa del sabato.

Per il campione in carica è la prima vittoria stagionale nelle Qualifying Race, ottenuta dopo aver scalzato, al quarto giro, Valerio Lata. Il pilota italiano della Honda è stato autore di una grandissima partenza ed ha mancato l’holeshot di pochissimo, a vantaggio di Cas Valk.

Superato l’olandese del team KTM Van Venrooy, Lata ha resistito all’assalto del #1 fino al quarto giro, per poi dover cedere la posizione proprio in uscita dal tornantino davanti ai muretti box. L’alfiere Husqvarna si è così involato verso il successo, mentre il #18 non ha saputo tenere il ritmo.

Al sesto giro Lata ha anche avuto un contatto con un altro “dei nostri”, ovvero Andrea Adamo. Il #80, reduce dalla vittoria in Trentino, si è dimostrato decisamente più veloce nel corso della gara rispetto all’hondista, ma la fretta di superarlo l’ha portato ad una caduta. Una volta rialzatosi, Adamo ha concluso al quarto posto, mentre Valerio è giunto sesto perdendo anche la top five all’ultimo giro nei confronti di Thibault Benistant.

Sul podio, insieme a de Wolf, sono saliti Simon Längenfelder e Liam Everts. Il tedesco ci ha messo qualche giro di troppo a passare Lata e ciò ha permesso a Kay di andare in fuga con 4″ di vantaggio, ma i nove punti della seconda posizione sono comunque soddisfacenti, così come gli otto ottenuti dal secondo pilota Husqvarna.

Sono giunti a punti anche Camden Mc Lellan su Triumph, Oriol Oliver su KTM, Ferruccio Zanchi sulla seconda Honda ed il già citato Valk. Brutta gara, invece, da parte di Sacha Coenen, partito male e sempre rimasto ben lontano dalla top ten; solo un 14° posto per il fratello di Lucas.

Nella classifica piloti il #1 è in testa con 241 punti, contro i 228 di Längenfelder e i 220 di Adamo. Everts, quarto, è a -30, mentre da Benistant in poi il solco si fa più ampio, col francese a quota 177 punti.

Qui i risultati della manche e la generale piloti.

Fonte immagine: press.husqvarna-motorcycles.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA