NASCAR

MX2 | GP Svezia 2025, Gara di Qualifica: Thibault Benistant batte Längenfelder e De Wolf in una lotta ravvicinata

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 16 Agosto 2025 - 17:25
Tempo di lettura: 2 minuti
MX2 | GP Svezia 2025, Gara di Qualifica: Thibault Benistant batte Längenfelder e De Wolf in una lotta ravvicinata
Home  »  MXGP

Il francese della Yamaha conquista l’Holeshot e comanda fino al traguardo, nonostante il riavvicinamento del tedesco (secondo).


La prima delle due manche di qualifica ad Uddevalla, quella riservata alla classe MX2, si è rivelata più incerta e tirata del previsto. Ad ottenere il trionfo nei venti minuti più due giri previsti del GP Svezia è stato Thibault Benistant su Yamaha, bravo ad aggiudicarsi la propria quarta corsa del sabato nel 2025.

Benistant ha costruito questo successo alla partenza, soffiando l’Holeshot a Simon Längenfelder e comandando fino alla bandiera a scacchi, nonostante il tentativo nel finale del tedesco di riaccorciare le distanze. Alla fine solo 1″4 ha separato i primi due classificati.

Nonostante la sconfitta, i nove punti guadagnati dal #27 in classifica sono importantissimi, dato che Simon si è anche messo alle spalle Kay De Wolf. L’olandese, partito leggermente meno bene rispetto ai due piloti giuntigli davanti, ha tentato a sua volta un recupero nelle battute finali, ma che si è tramutato in un nulla di fatto; il campione in carica e vincitore del GP delle Fiandre porta a casa gli otto punti della terza posizione.

Dopo i primi tre, gli altri alle loro spalle hanno fatto uno sport completamente diverso. L’accoppiata Triumph formata da Camden Mc Lellan e Guillem Farres ha completato la top five, ma a 17″ di distacco dal podio della manche, mentre Mathis Valin, su Kawasaki, è giunto sesto dopo aver a lungo insidiato i due alfieri gialloneri.

Liam Everts, sulla seconda Husqvarna, ha concluso all’ottavo posto, alle spalle di Sacha Coenen e davanti alla coppia italiana Andrea Adamo-Valerio Lata. Una brutta partenza ha compromesso il sabato del pilota KTM, mentre l’hondista, al contrario, non è stato capace di capitalizzare sulla bella partenza fatta (si trovava quinto dopo le prime due curve), perdendo subito posizioni cruciali.

Solo 11a la seconda Yamaha ufficiale di Karlis Alberts Reisulis, addirittura 14a la terza affidata a Rick Elzinga.

La classifica piloti vede Längenfelder a quota 713 punti contro i 674 di De Wolf, dunque a -39 dalla vetta. Ancora più lontano Adamo, che ha ottenuto solo due punticini dalla corsa odierna e si trova ora a -56. Benistant, quinto, è ad una quarantina di punti da Coenen.

Qui i risultati della gara di qualifica e la situazione del mondiale MX2.

Fonte immagine: yamaha-racing.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi