NASCAR

MX2 | GP Svezia 2025, Gara 1: Andrea Adamo vince in rimonta su Coenen

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 17 Agosto 2025 - 14:16
Tempo di lettura: 2 minuti
MX2 | GP Svezia 2025, Gara 1: Andrea Adamo vince in rimonta su Coenen
Home  »  MXGP

L’italiano completa l’inseguimento e a tre giri dalla fine sorpassa dall’esterno il belga. Terzo De Wolf, quinto Längenfelder.


La prima delle quattro manche dei due campionati mondiali motocross si è disputata poco fa. La Gara 1 della MX2 ad Uddevalla ha visto la vittoria di Andrea Adamo, che si è assicurato i primi 25 punti a disposizione di questo GP Svezia 2025.

Un successo ottenuto al termine di una rincorsa, sul compagno di marca Sacha Coenen, durata fino al tempo limite di trenta minuti. Una volta scaduto il timer, infatti, il campione 2023 della MX2 si è ritrovato il fratello di Lucas a tiro e, con un sorpasso dall’esterno sfruttando una traiettoria più veloce, è passato in testa accumulando oltre tre secondi di vantaggio.

Coenen, pur non vincendo, porta a casa 22 punti utili per puntare alla vittoria del Gran Premio in attesa di Gara 2, mentre a concludere il podio della manche è stato Kay De Wolf. Il campione in carica, come Adamo, si è prodigato in una rimonta che l’ha portato fino alla terza posizione, superando proprio il compagno di squadra Liam Everts nelle fasi finali.

Il figlio d’arte ha terminato quarto ed ha preceduto il leader della classifica iridata Simon Längenfelder. Il tedesco, sulla terza KTM ufficiale, ha limitato al meglio i danni da De Wolf e da Adamo, ma servirà una prestazione più convincente per poter puntare al podio nella classifica combinata.

Sesto Mathis Valin su Kawasaki, il quale non ha reso facile le rimonte di De Wolf e Längenfelder, mentre al settimo posto è giunto Camden Mc Lellan sulla prima Triumph ufficiale. Con Guillem Farres nono, l’accoppiata giallonera chiude a panino la Yamaha di Thibault Benistant, vincitore della gara di qualifica ieri ma in grande difficoltà in questa prima manche, complice una partenza poco felice ma anche una condotta ben poco aggressiva. A completare la top ten c’è l’italiano Valerio Lata su Honda, davanti a Cas Valk.

Nella classifica piloti Längenfelder perde quattro punti nei confronti di De Wolf ed il suo vantaggio è di 35 punti adesso, mentre Adamo ne ha 47 di ritardo dal compagno in KTM. Sacha Coenen più staccato, a quota 585.

Qui i risultati di Gara 1 e la graduatoria attuale.

Fonte immagine: press.ktm.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi