MX2 | GP Sardegna 2024: de Wolf batte Coenen nel duello Husqvarna, terzo successo consecutivo

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Aprile 2024 - 17:13
Home  »  MXGP

Parità tra i due piloti del team Nestaan, vince ancora l’olandese grazie al successo di gara-2; una squalifica segna uno zero per Adamo

Nella sfida tra i giovani specialisti della sabbia, Kay de Wolf ha conquistato il terzo successo in altrettanti Gran Premi nel mondiale MX2 2024. L’olandese della squadra ufficiale Husqvarna si è aggiudicato il Gran Premio di Sardegna a Riola Sardo regolando il compagno di tenda Lucas Coenen, al termine di due entusiasmanti duelli.

Decisivo è stato il risultato di gara-2, con de Wolf trionfatore e Coenen secondo dopo una pesante caduta quando ormai l’obiettivo del #74 era nel mirino. Un bersaglio che, invece, era stato centrato in pieno nella prima manche, con il belga capace di scalzare il leader del campionato dopo una decina di minuti di studio: una piccola incertezza di de Wolf nella curva che immette sul rettifilo dei box è stata fatale e Coenen non ha perso l’occasione creatasi.

Un pari merito in casa Nestaan che va a favore di de Wolf anche in termini di classifica generale, visto l’esito della gara di qualifica di ieri vinta proprio dall’olandese con il belga solo nono a causa della caduta al via. Con tre vittorie in altrettanti eventi, la MX2 ha a tutti gli effetti un suo padrone anche se il campionato dovrà scrivere ancora tantissimi capitoli da qui a fine settembre.

Secondo podio per Triumph grazie a Camden McLellan, eccellente terzo in gara-1 e quinto in gara-2. Con un Mikkel Haarup assente all’appello con una caduta per manche (quinto e nono, settimo overall), ci ha pensato il sudafricano a tenere alti i colori del costruttore britannico conquistando contestualmente la prima top 3 della sua carriera.

Il gradino più basso della premiazione finale era andato sul campo ad Andrea Adamo, quarto e terzo, ma nella seconda frazione il campione in carica è stato colpito da una squalifica peraltro molto pesante in chiave iridata. Il pilota KTM ha compiuto un passaggio in pit lane, conseguenza di un’uscita di pista, senza fermarsi contrariamente a quanto previsto dal regolamento: la Direzione Gara è stata inflessibile e l’italiano è precipitato al 12° posto della classifica dell’evento.

Quarto un Simon Längenfelder che pur avendo concluso gara-2 con un buon terzo posto non ha vissuto la miglior giornata della sua carriera. Al tedesco del team Gas Gas sono mancate le ottime partenze che solitamente lo contraddistinguono e anche sul ritmo di gara è stato piuttosto deficitario, soprattutto in gara-1 quando ha portato a casa una magra settima posizione.

Un posto in top 5 lo ha acciuffato anche Liam Everts (8-4) precedendo un Rick Elzinga (6-8) più convincente rispetto a certe prestazioni mostrate dal suo debutto iridato. Alle spalle di Haarup si è classificato Thibault Benistant, caduto all’ultimo giro di gara-1 mentre era quarto (classificato decimo) e settimo in gara-2. In casa Italia, infine, Andrea Bonacorsi ha incassato un ritiro e un 11° posto mentre Federico Tuani si è piazzato 18° nella seconda manche.

La nuova classifica generale della MX2 vede de Wolf in fuga solitaria con 170 punti a fronte dei 141 di Längenfelder, mentre Coenen si è riportato terzo a quota 124. Lo zero di gara-2 ha relegato Adamo al quinto posto con 100 punti, alle spalle anche di Benistant salito a 106.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Husqvarna Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)