MX2 | GP Italia 2023, gara-2: successo per Geerts, Andrea Adamo riporta il titolo cadetto in Italia dopo 16 anni!

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Settembre 2023 - 16:10
Home  »  MXGPTop

Il terzo posto a fronte della caduta di Everts consegna al siciliano l’iride della classe 250cc, Geerts ribalta Längenfelder per il successo overall

Dopo 16 anni il titolo mondiale motocross MX2 è tornato in Italia grazie ad un altro pilota siciliano, Andrea Adamo. Il pilota di Erice è l’erede di Antonio Cairoli, almeno secondo l’albo d’oro, e ha chiuso la partita con il terzo posto nella gara-2 del Gran Premio d’Italia a Maggiora, davanti ad un pubblico in visibilio.

La corona di Adamo è quanto mai sudata ed è proprio il caso di dire che il pilota KTM abbia ribaltato i pronostici. Da neo arrivato sotto la tenda di Mattighofen in pochi avrebbero pensato al #80 come nuovo Re della classe cadetta, ma i tanti avvenimenti di una stagione eterna hanno condotto ad un fine più che lieto per i nostri colori e per il nostro sport. Pur con solo quattro vittorie parziali e due assolute, la regolarità e la capacità di restare fuori dai guai hanno premiato a fronte di avversari che uno dopo l’altro sono caduti.

Il “Mottaccio del Balmone” ha riportato in auge anche Jago Geerts, vincitore di gara-2 e della classifica assoluta dopo avere rovesciato il successo di Simon Längenfelder in gara-1. Il tedesco ha conquistato un altro holeshot ma già durante il primo giro la Yamaha #93 si è portata in testa, restandoci fino alla conclusione nonostante la perenne marcatura a uomo della Gas Gas #516.

A decidere il mondiale con un Gran Premio di anticipo è stata la caduta di Liam Everts a tre giri dalla fine, in un momento in cui comunque stava occupando un quinto posto che con Adamo terzo non sarebbe stato sufficiente a tenere aperto il discorso iridato. Dopo essere rimasto a terra dolorante per qualche secondo il figlio d’arte si è rialzato concludendo 27°, ma successivamente è stato squalificato per assistenza esterna.

Il resto della classifica della seconda manche vede i rientranti Kay de Wolf e Thibault Benistant quarto e quinto, Kevin Hogmo sesto e Lucas Coenen settimo dopo una caduta in partenza. Un posto in top ten lo hanno conquistato anche David Braceras, Camden McLellan e soprattutto Valerio Lata, che ha fallito l’holeshot di pochi millimetri e poi ha portato a casa un decimo posto eccezionale. Punti anche per Federico Tuani 16°, Matteo Puccinelli 18°, Lorenzo Corti 19° e Alessandro Valeri 20°.

Adamo è campione del mondo con 779 punti mentre Everts è rimasto a quota 702 venendo raggiunto da Längenfelder a pari merito e scavalcato da Geerts a 706. L’ultimo Gran Premio a Matterley Basin deciderà il titolo costruttori tra Yamaha a 924 punti e KTM a 882.

Classifica di gara:

Campionato piloti:

Immagini: KTM Media Center, Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)