MX2 | GP Finlandia 2025: Kay de Wolf torna in vetta sulla sabbia del Kymi Ring

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 13 Luglio 2025 - 16:02
Tempo di lettura: 3 minuti
MX2 | GP Finlandia 2025: Kay de Wolf torna in vetta sulla sabbia del Kymi Ring
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  MXGP

Il campione del mondo rilancia la sua stagione con una doppietta, Adamo coglie un podio e recupera punti su Längenfelder

Kay de Wolf ha ufficialmente accettato la sfida contro il tempo che il mondiale MX2 2025 gli ha messo di fronte. Consapevole di avere a disposizione ancora qualche gara a lui favorevole, sulla sabbia, nel Gran Premio di Finlandia al Kymi Ring ha finalmente dato la scossa che potrebbe rilanciare definitivamente un’annata di alti e bassi e non senza qualche fastidioso acciacco fisico. Il campione in carica ha conquistato una convincente doppietta prevalendo sull’armata KTM e limando subito una discreta mole di punti nei confronti di un Simon Längenfelder non pienamente a suo agio sul nuovo tracciato finnico.

In entrambe le manche è stata una moto arancione a prendere le redini della situazione in partenza, in gara-1 Andrea Adamo e in gara-2 Sacha Coenen, ma de Wolf si è preso il tempo necessario per recuperare le posizioni perdute al via e successivamente affondare l’attacco decisivo. Nessuno ha potuto arginare lo strapotere della Husqvarna #1, vincitrice delle due frazioni di gara e dunque del Gran Premio dopo il successo già incassato ieri nella manche sprint.

Secondo posto di grande peso e prestigio per Adamo, apparso piuttosto evanescente ieri ma di tutt’altra pasta in questa soleggiata domenica. Il siciliano non si è opposto alla forza bruta di de Wolf in gara-1 marcando la piazza d’onore e in gara-2 ha rimediato ad una partenza non altrettanto efficace per conquistare la terza posizione, al termine dell’ennesimo duello di questo 2025 con Thibault Benistant. Per quanto le superfici morbide continuino a non rappresentare il pane del campione 2023, i risultati stanno iniziando ad arrivare con una certa costanza anche qui.

Podio completato da Coenen, quarto e secondo. A penalizzare il belga una caduta che ormai non fa più notizia, arrivata dopo poche curve dall’inizio di gara-1; il terzo pilota KTM non si è comunque perso d’animo e ha recuperato da oltre la zona dei migliori dieci, arrivando a ridosso della top 3. Nella manche conclusiva ha centrato l’holeshot e solo un campione del mondo in un weekend particolarmente ispirato è riuscito ad avere ragione del 18enne di Uccle.

Benistant in sella alla Yamaha ha terminato quarto nella classifica overall (3-4) precedendo Längenfelder, sempre partito nelle retrovie e non sufficientemente competitivo sul passo di gara per recuperare fino alle prime posizioni. Particolarmente costosa la “gentilezza” con cui Adamo lo ha accompagnato fuori pista al via di gara-1, costringendolo a ripartire dal 13° posto, ma la sensazione è che il leader del campionato non avrebbe potuto comunque ottenere tanto più della sesta e della quinta posizione passate agli archivi oggi.

Längenfelder ha preceduto a pari punti Camden McLellan (5-6), come sempre veloce sulla sabbia ma non abbastanza competitivo alla distanza in questa occasione, poi Mathis Valin (8-7) e Karlis Reišulis (9-8). 13° assoluto con analoghi risultati parziali Valerio Lata, mentre Liam Everts non si è presentato al cancelletto di partenza: nella caduta di ieri il figlio d’arte ha riportato una frattura dell’osso sacro e ha saggiamente deciso di non correre ulteriori rischi.

La classifica iridata della MX2 dopo il Gran Premio di Finlandia vede sempre Längenfelder al comando con 613 ma Adamo e soprattutto de Wolf si sono cospicuamente riavvicinati, rispettivamente a 570 punti e a 565. La serie cadetta appare ancora lontana dall’assegnazione del titolo 2025 e i due inseguitori appaiono ancora più che mai determinati a cucire il gap formato nelle ultime settimane dalla tabella rossa.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Husqvarna Media Center, KTM Media Center

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA