Sarà il toscano, proveniente da Honda, l’unico rappresentante di Borgo Panigale al debutto in MX2; in EMX250 correrà Simone Mancini
Dopo l’attesissimo ma complicato debutto nella classe MXGP del mondiale motocross, Ducati è pronta a sbarcare anche in MX2 con la Desmo250 MX sviluppata quest’anno da Alessandro Lupino nel campionato italiano di categoria. A guidarla nel torneo iridato 2026 sarà Ferruccio Zanchi, in arrivo da Honda.
La preparazione tecnica in pista della moto di Borgo Panigale sarà affidata al team Beddini Racing, come del resto già accaduto nel 2025. La squadra laziale porta con sé un grande bagaglio di esperienza mondiale e non solo, dal momento che è stata anche team ufficiale junior di Gas Gas prima di essere scelta proprio da Ducati.
Per Zanchi sarà la terza stagione iridata nella classe cadetta. Nel biennio in Honda il toscano ha già avuto modo di conquistare la sua prima vittoria di manche e il suo primo podio assoluto, nel Gran Premio di Castilla-La Mancha disputatosi a metà marzo. Il 2025 di Zanchi si è sfortunatamente concluso nel corso del Gran Premio di Germania, a causa di un infortunio ad un ginocchio.
Al programma in MX2 verrà associato l’impegno nel campionato europeo classe EMX250 e anche qui a portare in pista la Desmo250 MX sarà un pilota italiano, Simone Mancini. Il marchigiano è reduce da un 2025 molto difficile, in sella ad una Fantic dimostratasi inaffidabile in troppe occasioni: l’addio anticipato rispetto al termine della stagione ha testimoniato l’insoddisfazione del pilota, a cui non è chiaramente bastata la vittoria parziale conseguita ad Arco di Trento.
Queste le parole del general manager di Ducati Off-Road, Paolo Ciabatti: “Siamo molto soddisfatti dell’ottimo lavoro svolto quest’anno insieme al team Beddini e ad Alessandro Lupino nel campionato italiano MX2: il nostro obiettivo principale era quello di sviluppare in gara la nuova Desmo250 MX, ma aver anche ottenuto il secondo posto finale in classifica ci riempie di soddisfazione. Ora stiamo per affrontare un impegno ancora più ambizioso, e siamo contenti di poter contare sempre sul supporto e la professionalità della squadra capitanata da Dario e Joakin, sia nel mondiale MX2 che nell’europeo EMX250. Siamo certi che Ferruccio e Simone sapranno sfruttare al meglio le caratteristiche della nostra nuova moto, che presto sarà disponibile per tutti gli appassionati presso la rete delle concessionarie Ducati selezionate”.
Così il fondatore del team Beddini, Dario Beddini: “È con grande orgoglio che ci accingiamo a rappresentare Ducati nel campionato del mondo FIM di motocross MX2. Il percorso intrapreso la passata stagione ci ha permesso di crescere e di entrare nel mondo Ducati gradualmente, imparando a lavorare con persone dalle competenze straordinarie, che hanno dato vita al progetto della Desmo250 MX, con la quale abbiamo concluso il campionato italiano di motocross Pro Prestige al secondo posto con Alessandro Lupino.
Ora la sfida si fa ancora più impegnativa ed entusiasmante: far debuttare la moto nel mondiale MX2 e nell’europeo EMX250, contribuendo alla crescita di due giovani talenti come Ferruccio e Simone, per intraprendere un percorso che ci auguriamo li possa portare in MXGP con Ducati. Partecipare allo sviluppo della Desmo250 MX, che sarà a breve disponibile per tutti gli appassionati, è una grande responsabilità e sono grato a Ducati Corse Off-Road e a Paolo Ciabatti per questa opportunità. Sono sicuro che attraverso il lavoro di tutti potremo raggiungere grandi traguardi: se siamo arrivati fin qui lo devo soprattutto alla mia squadra e al loro grande impegno”.
Immagine copertina: Ducati Media Center
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
