MX Prestige | Gifting vince a Mantova, debutto in chiaroscuro per Ducati

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Marzo 2024 - 19:31
Home  »  MXGP

Lupino domina la prima manche ma è solo settimo nella seconda, il successo va allo svedese del team JK Racing

da Mantova – Il primo appuntamento del campionato italiano motocross Prestige 2024 a Mantova ha proposto come portata principale l’attesissimo debutto della Ducati Desmo450 MX guidata da Alessandro Lupino, ma il risultato finale della categoria MX1 non ha rispecchiato del tutto le enormi attese degli appassionati.

Dopo una sontuosa pole position al sabato, il pilota viterbese ha dominato la prima manche partendo al comando e dettando il passo fino alla fine ma gara-2 si è rivelata molto più tosta del previsto: Lupino è partito nelle retrovie, attorno alla decima posizione, e non è riuscito a recuperare oltre una settima che a conti fatti non è stata sufficiente per il successo assoluto.

In generale, comunque, al di là del mancato gradino più alto del podio il nuovo gioiello di Borgo Panigale ha destato una grande impressione dimostrandosi subito veloce e resistente: un mezzo che potrà senz’altro consentire al suo pilota di conquistare l’ottavo titolo tricolore della carriera.

Trionfo in gara-2 e nella classifica generale per Isak Gifting, salito in 450cc da pochi mesi e già vincente in sella alla Yamaha del team JK Racing. Lo svedese ha concluso sesto nella prima manche dal 23° posto del primo giro, mentre nella frazione conclusiva ha avuto ragione dopo pochi giri di Emilio Scuteri, partito davanti e secondo al traguardo.

Scuteri non ha avuto accesso alla premiazione finale poiché sul gradino più basso del podio è salito Giuseppe Tropepe, secondo in gara-1 e quinto in gara-2 dopo essersi tolto anche la soddisfazione di scavalcare Lupino in pista. Entrambi i nostri portacolori stanno cercando di ritrovare confidenza e costanza dopo stagioni costellate da infortuni e quello di Mantova può essere un buon punto di partenza.

Avrebbe meritato qualcosa in più Ivo Monticelli, veloce su un fondo morbido a lui favorevole in sella alla Beta factory ma poco concreto nel corso delle due manche. Il marchigiano non è andato oltre la settima piazza overall, quarto in rimonta in gara-1 e 12° con caduta in gara-2.

Passerella vincente per Valerio Lata in MX2, a pochi giorni dal via del campionato europeo 250cc che lo vedrà tra gli assoluti favoriti per il titolo. Il romano del team Beddini, da quest’anno factory junior di Gas Gas, si è imposto senza problemi in entrambe le manche gestendo a piacimento ogni momento dalla partenza all’arrivo.

Molto positivo il secondo posto overall per Yago Martínez e la TM ufficiale, con un secondo e un quarto di manche, mentre Alessandro Manucci (5-2) si è ritagliato un posto nella premiazione finale grazie ad un’eccellente seconda manche. Tra i nomi più in vista in questa domenica anche Francesco Bellei, ottimo terzo in gara-1, e Saad Soulimani, che ha centrato lo stesso risultato in gara-2 in sella ad una Yamaha YZ 250 2T preparata dal team Ghidinelli. Prestazioni alquanto dimenticabili per il team ufficiale Fantic, con Kay Karssemakers e Alexis Fueri sempre attardati al via: decimo (14-8) l’olandese, addirittura 31° (22-DNF) il francese.

Il secondo evento del campionato italiano motocross Prestige 2024 è in programma tra un mese, nel weekend del 21 aprile, a Cingoli.

Classifica MX1:

Classifica MX2:

Immagini: JK Racing Facebook, Ducati Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)