Motorsport | Zachary Taylor si allea con l’esperto Porsche Alessandro Baccani per il programma di sviluppo 2026

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 20 Febbraio 2026 - 14:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
Motorsport | Zachary Taylor si allea con l’esperto Porsche Alessandro Baccani per il programma di sviluppo 2026

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Continua il percorso nel karting con KGT Motorsport e la preparazione con PMA Motorsport per il debutto in Porsche Carrera Cup

Comunicato Stampa Zachary Taylor – Dopo una stagione da protagonista sulla scena del karting italiano, Zachary Taylor effettuerà un decisivo passo in avanti nel 2026, combinando un altro anno completo nel Campionato Italiano ACI Karting a un intenso programma di sviluppo della Porsche Carrera Cup con PMA Motorsport, guidato direttamente da Alessandro Baccani, una delle figure più rispettate nelle corse Porsche Cup.

Taylor continuerà con KGT Motorsport nel 2026, la squadra che ha giocato un ruolo centrale nel suo sviluppo sin dal 2023. Operando all’interno dell’ambiente strutturato e disciplinato di KGT, Taylor è emerso come uno dei piloti più eccezionali della stagione karting 2025, assicurandosi cinque arrivi sul podio e la vittoria assoluta di un fine settimana di gara tra i campionati ACI e ROK, a cui si uniscono gli arrivi costanti tra le prime cinque posizioni nelle competizioni WSK.

L’enfasi di KGT Motorsport sulla precisione tecnica, la condotta di gara e la preparazione professionale sono stati fondamentali nel rendere Taylor un avversario temibile, mettendo a sua disposizione una piattaforma completa per la sua transizione verso le vetture GT.

Le prestazioni di Taylor durante il 2025 sono state sostenute da un costante approccio professionale, attraendo l’attenzione di molteplici squadre nel paddock e conducendo alla sua integrazione nella struttura di sviluppo piloti di PMA Motorsport. Come parte di questo programma, Taylor lavorerà direttamente con Alessandro Baccani, la cui esperienza con la Porsche 911 GT3 Cup e le vetture GT è ampiamente riconosciuta in Europa.

Questa collaborazione darà a Taylor informazioni utili immediate da parte di un affermato pilota GT, accelerando il suo sviluppo e proponendosi al paddock come una seria prospettiva per le corse GT di alto livello.

“La scorsa stagione è stata un punto di svolta nel modo in cui approccio le corseafferma Taylor -. Il karting mi ha insegnato la gestione di gara, la rapidità di decisione sotto pressione e, con ancora più importanza, mi ha trasmesso la disciplina, la preparazione e la capacità di lavorare insieme a un team strutturato. Lavorare al fianco di Alessandro Baccani sullo sviluppo del programma Porsche è un’opportunità unica. Imparerò direttamente da uno dei migliori sullo schieramento e sono pienamente impegnato a svolgere quanto richiesto per essere immediatamente competitivo”.

Il Team Principal di PMA Motorsport, Paolo Ansaloni, commenta: “Il rapido sviluppo, la concentrazione e le abilità naturali di Zach ci hanno impressionato nel 2025. Affiancandolo ad Alessandro Baccani gli stiamo fornendo il supporto diretto da parte di uno dei piloti che sanno come vincere ad alti livelli nelle competizioni Porsche e GT. Le prestazioni di Zach mostrano il talento e la disciplina per il miglioramento verso una carriera GT da professionista e questo programma lo porta ad avere fondamenta solide in vista del debutto in Porsche Carrera Cup nel 2027”.

Il programma 2026 combinato con KGT Motorsport e PMA Motorsport rappresenta una progressione ponderata e organizzata, mescolando la competizione di alto livello nel karting con la preparazione professionale nel GT. Supportato da un simulatore altamente strutturato e da un programma di sviluppo professionale, il percorso di Taylor dal karting alle auto è saldamente in atto mentre continua a costruire la sua carriera verso la prossima fase del motorsport competitivo di alto livello.

Immagine di copertina: Pier Francesco Bisogno

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.