Motorsport | Sky Sport presenta la sua stagione 2022: oltre 20 campionati in diretta

Motorsport
Tempo di lettura: 6 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
23 Febbraio 2022 - 16:45
Home  »  Motorsport

29 campionati trasmessi, di cui 21 da Sky e 8 da Eurosport, con le novità del WRC, IndyCar, W Series e il Fanatec GT World Challenge Europe

“Ne vedrete di tutti i motori” è lo slogan usato da Sky Sport quest’anno, per promuovere la nuova stagione sportiva a due e quattro ruote targata dall’emittente di Rogoredo. Saranno oltre 20 i campionati trasmessi sul satellite e in streaming grazie a Sky Go e Now. Di questi ben 21 sono quelli i cui diritti appartengono a Sky, mentre gli altri 8 saranno visibili tramite i due canali di Eurosport (210 e 211). Tra i 29 trasmessi, sono 9 i mondiali che andranno in diretta su Sky (F1, WRC, FE, MotoGP, Moto2 e Moto3, SBK, SSP e SSP300) e 3 in mano a Eurosport (WEC, MXGP e MX2). Contando anche le coppe del mondo di MotoE e del WTCR.

Oltre 380 gare verranno trasmesse, distribuite in 40 weekend da gennaio a novembre, con più di 1.400 ore di programmazione in diretta. Non solo i campionati che già abbiamo imparato a conoscere sui canali dell’emittente satellitare, ma anche tante novità. Ritorna la NTT INDYCAR SERIES dopo 3 anni, la quale inizierà questo sabato la nuova stagione dal circuito cittadino di St. Petersburg. Abbiamo anche già assaporato il primo weekend del FIA World Rally Championship, che ricompare dopo l’esperienza passata su Sky tramite il canale Fox Sports. In più il Fanatec GT World Challenge Europe che accoglierà Valentino Rossi, dopo il suo ritiro dalle quattro ruote, e infine la W Series, il campionato su monoposto tutto femminile che accompagnerà in più occasioni i week-end di gara della F1.

I canali di riferimento saranno dunque sei: i due tematici Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP, ma anche Sky Sport Action che sarà la casa della Formula E e del WRC, insieme a TV8 per le dirette e le differite sul Digitale Terrestre, oltre a Eurosport 1 e 2. Ad aggiungersi ci sarà la tecnologia sempre più all’avanguardia di Sky che accompagnerà ogni weekend dando valore aggiunto ai contenuti e ai protagonisti in pista e in studio. 400 ore di studi e rubriche dedicate, ma anche produzioni originali come “Ultimo Giro”, il film sul controverso finale di stagione 2021 ad Abu Dhabi, e “I racconti di Valentino”, una serie di nove puntate in cui si narrerà la gloriosa carriera del campione di Tavullia.

FORMULA 1

Sky Sport F1, canale 207, presenterà la stagione della rivoluzione delle monoposto, raccontando sin da oggi i test a Barcellona, per poi accompagnarci lungo tutta la stagione da record con 23 gare dal Bahrain ad Abu Dhabi. Le gare saranno anche visibili in 4K sul canale dedicato (213 per i clienti Sky Q Satellite). In cabina di commento ci saranno sempre Carlo Vanzini e Marc Gené, che nel corso del weekend ci porterà nel box Ferrari e a bordo pista, oltre alla confermata presenza di Roberto Chinchero.

Federica Masolin sarà la padrona di casa, conducendo i pre e post con Davide Valsecchi. Matteo Bobbi ritornerà nella sua Sky Sport Tech Room, mentre Mara Sangiorgio proporrà le ultime novità direttamente dalla pit lane. Lucio Rizzica e Marcello Puglisi commenteranno come sempre F2 e F3, ma da quest’anno anche la Porsche Supercup.

18 saranno le gare in diretta esclusiva su Sky Sport F1, mentre le altre 5 (Emilia-Romagna, Spagna, Francia, Italia e Stati Uniti) saranno live anche su TV8.

Sky Sport F1 - Calendario e dirette

MOTOGP

Sky Sport MotoGP, canale 208, continua ad essere la casa delle due ruote con Guido Meda al comando della brigata nel racconto della nuova stagione del Motomondiale. Al suo fianco, come sempre, ci sarà Mauro Sanchini. In Moto2 e Moto3, sentiremo nuovamente le voci di Rosario Triolo e Mattia Pasini, che potrebbe alternarsi con Federico Aliverti. Gli approfondimenti pre e post gara saranno affidati a Vera Spadini dallo Sky Truck, mentre dai box ascolteremo le ultime news di Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli.

Delle 21 gare in campionato, ben 15 sono in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP, mentre le altre 6 (Stati Uniti, Spagna, Italia, Germania, San Marino e Aragona) anche su TV8.

Sky Sport MotoGP - Calendario e dirette

LE CONFERME A DUE E QUATTRO RUOTE

C’è la Formula E che ha già affrontato i primi tre round della stagione 2022 a Diriyah e Città del Messico, con tre vincitori diversi in altrettante gare. Il racconto della stagione sarà affidato a Ivan Nesta che sarà affiancato da più voci tecniche, tra cui quella di Matteo Bobbi. Sempre presente anche la Superbike, con Supersport e Supersport 300, che scatterà il prossimo 10 aprile in Spagna e sarà trasmesso in diretta anche su TV8. Ad accompagnarci lungo la stagione ci saranno le voci di Edoardo Vercellesi e Max Temporali. Non mancheranno poi le sfide del Ferrari Challenge, della MotoE, del FIM Junior GP, il CIV e della Rookies Cup a due ruote.

Sky Sport SBK - Calendario e dirette

In più i campionati del mondo Discovery, trasmessi su Eurosport ed Eurosport 2. Si parte dal FIA World Endurance Championship e la prestigiosa 24 Ore di Le Mans di giugno. In ambito quattro ruote potremo seguire anche il FIA World Touring Car Cup (WTCR) e il FIA eTouring Car World Cup (ETCR). Per quanto riguarda le due ruote, invece, ci sarà spazio per i mondiali MXGP e MX2, la British Superbike e lo Speedway.

LE NOVITÀ DELLA STAGIONE

Tanti motori accesi o riaccesi sui canali di Sky. A partire dal FIA World Rally Championship (WRC) che ha già incoronato Sébastien Loeb primo vincitore della stagione nel prestigioso Rally di Montecarlo. Ad alternarsi al microfono ci saranno Rosario Triolo e Lucio Rizzica, accompagnati da piloti, ingegneri e altri addetti ai lavori del mondo rallystico.

Ritorna anche la NTT INDYCAR SERIES, che scatterà questo fine settimana con la trasmissione di prove libere, qualifiche e gara, la cui voce sarà la new-entry di Sky, Matteo Pittaccio che ha già commentato la serie americana nelle ultime due stagioni su altre piattaforme. Al suo fianco, Biagio Maglienti che già commentava le gare delle monoposto a stelle e strisce nelle ultime stagioni sui canali satellitari.

È quindi il momento delle novità, a partire dal Fanatec GT World Challenge Europe che partirà il prossimo 3 aprile a Imola, con un calendario lungo dieci gare in cui vedremo Valentino Rossi alle prese della sua prima stagione da pilota ufficiale a quattro ruote. Il racconto della categoria sarà affidato a Ivan Nesta. Un nuovo debutto su Sky sarà anche quello della W Series, la serie tutta femminile che accompagna in alcuni week-end il Circus della F1. La nuova stagione, al via a Miami il prossimo 8 maggio, vedrà Alessandra Neri al microfono in cabina di commento.

Sky Sport - Calendario e dirette Motorsport

Immagine di copertina: Sky Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO