NASCAR

Motorsport | Porsche Motorsport presenta la nuova 911 GT3 R

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 8 Agosto 2025 - 18:15
Tempo di lettura: 5 minuti
Motorsport | Porsche Motorsport presenta la nuova 911 GT3 R

Il debutto è previsto per il prossimo anno, insieme alla nuova 992 Cup. Tante le migliorie, principalmente a livello aerodinamico. Qui sotto il comunicato ufficiale Porsche

Sin dal suo debutto all’inizio del 2023, l’attuale Porsche 911 GT3 R ha costruito un impressionante record di vittorie, con numerosi successi e titoli in più di 500 partenze in gara in tutto il mondo. Solo nella scorsa stagione, i team clienti si sono assicurati il campionato del mondo GT3 non ufficiale per i costruttori nell’Intercontinental GT Challenge e hanno conquistato il primo posto in tutte e tre le classifiche GTD Pro dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Nella Nürburgring Langstrecken-Serie (NLS), l’attuale GT3 R, di cui Porsche Motorsport ha consegnato 106 unità ai team clienti fino ad oggi, ha tagliato per prima il traguardo in sei delle otto gare sulla leggendaria Nordschleife. L’auto ha anche vinto l’inaugurale Endurance Trophy per i team e piloti LMGT3 nel FIA World Endurance Championship (WEC), inclusa una vittoria di classe alla 24 Ore di Le Mans, trionfando su otto costruttori rivali di auto sportive. In questa stagione, la Porsche 911 GT3 R da fino a 416 kW (565 CV) è rimasta nuovamente imbattuta al classico francese. Nel DTM, il campione 2023 Thomas Preining ha riacceso la sua sfida per il titolo 2025 con una recente vittoria al Norisring.

La nuova auto da corsa evoluta, perfezionata da Porsche Motorsport in numerose aree chiave, ora segue le orme del suo predecessore di grande successo. L’obiettivo primario dell’evoluzione è stato ottimizzare sospensioni e aerodinamica, con l’obiettivo di ottenere una guidabilità ancora più equilibrata e una migliore maneggevolezza – particolarmente per i piloti non professionisti – anche in condizioni variabili.

Dichiarazioni dei responsabili

“Il nostro focus per questo aggiornamento è stato sull’ottimizzazione. Piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza quando si costruisce su una base solida e consolidata,” afferma Sebastian Golz, Project Manager Porsche 911 GT3 R. “Il feedback dei piloti dopo la prima uscita in gara durante la fase di sviluppo ad aprile ha confermato la nostra direzione. Siamo fiduciosi che questa evoluzione permetterà ai nostri team clienti di continuare a competere con successo in tutto il mondo.”

Michael Dreiser, Direttore Vendite Porsche Motorsport, aggiunge: “Il record della Porsche 911 GT3 R di più di 420 podi dice tutto. Corona la nostra gamma di auto GT da corsa per clienti. Insieme alla 718 GT4 RS Clubsport, che rappresenta il punto di ingresso ideale nelle corse GT internazionali, questa nuova evoluzione offre un pacchetto complessivo forte per la stagione 2026. L’opzione di aggiornare i modelli 911 GT3 R esistenti tramite un kit di aggiornamento rappresenta anche una soluzione attraente per i nostri team clienti.”

Ottimizzazioni di telaio e aerodinamica

La caratteristica visiva più distintiva della nuova 911 GT3 R è l’aggiunta di condotti di ventilazione sulla parte superiore dei passaruota anteriori. Queste cosiddette “louvres” contribuiscono significativamente al miglioramento dell’aerodinamica. Accoppiate con la cinematica ottimizzata della sospensione anteriore a doppio braccio oscillante, che fornisce un effetto anti-affondamento migliorando la resistenza alle forze, le louvres aiutano a contrastare la compressione del frontale durante la decelerazione, mantenendo così l’equilibrio aerodinamico. Questo riduce la tendenza dell’auto ad inclinarsi in avanti durante la frenata, nota anche come sensibilità al beccheggio. Di conseguenza, la nuova 911 GT3 R offre un comportamento in frenata più preciso e prevedibile, migliorando il controllo generale.

Al posteriore, l’alettone posteriore “swan-neck” è dotato di un Gurney flap da quattro millimetri. Questo genera ulteriore carico aerodinamico verso il basso e amplia le possibilità di regolazione dell’equilibrio aerodinamico. Il sottoscocca è completamente chiuso e rinforzato al posteriore. Contemporaneamente, la cinematica modificata dell’asse posteriore multi-link aumenta l’effetto anti-squat, riducendo la compressione del retrotreno sotto forte accelerazione. Questo migliora la distribuzione dinamica del carico tra gli assi. In combinazione con un ABS da corsa di quinta generazione Bosch adattato, questi miglioramenti risultano in una guidabilità più equilibrata.

Miglioramenti dettagliati

Ulteriori miglioramenti dettagliati si basano sull’ampio feedback dei team clienti di Porsche Motorsport in una vasta gamma di eventi di gara mondiali. Ad esempio, il sistema di sterzo elettroidraulico ora presenta un raffreddamento aggiuntivo del fluido, ottimizzando le sue prestazioni termiche e assicurando forze di sterzo consistenti, anche su circuiti impegnativi come la Nürburgring Nordschleife. I nuovi cuscinetti delle ruote in ceramica migliorano la robustezza e la durata, mentre i perni di centraggio modificati semplificano l’installazione dei semiassi. Questi ora sono raffreddati direttamente tramite la propria alimentazione d’aria attraverso condotti NACA nelle minigonne laterali, indipendentemente dal raffreddamento dei freni. Questo migliora la loro stabilità su piste ad alta velocità come Monza o Le Castellet, dove l’altezza da terra ridotta è critica. Allo stesso tempo, il sistema di raffreddamento dei freni posteriori può essere regolato più precisamente – una caratteristica importante per circuiti come Daytona.

Un condotto d’aria modificato per il pilota assicura una circolazione d’aria consistente all’interno dell’abitacolo, anche durante le gare di lunga distanza. La chiavetta USB RLU ora offre vantaggi pratici: questa Remote Logger Unit memorizza i dati di guida della nuova 911 GT3 R direttamente su una chiavetta USB, che può essere rapidamente sostituita – anche durante una breve sosta ai box. Questo elimina la necessità dispendiosa di connettere un laptop via cavo.

Numerosi pacchetti opzionali come equipaggiamento standard

Porsche Motorsport offre diversi pacchetti opzionali precedentemente non standard per la nuova 911 GT3 R direttamente dalla fabbrica: il pacchetto sensori, pacchetto endurance, pacchetto pit lane link e pacchetto telecamera. Questi kit includono quattro sensori laser per l’altezza da terra, due potenziometri del cilindro maestro del freno, un sensore di temperatura della pista, una telecamera posteriore e supporti per il sistema della bottiglia d’acqua. Un sensore di rilevamento rifornimento registra quando l’ugello del carburante viene inserito. Insieme a un LED aggiuntivo per il rifornimento, questo gioca un ruolo chiave in serie come IMSA e il FIA World Endurance Championship, così come nella 24 Ore di Spa-Francorchamps, per assicurare il rispetto dei tempi minimi di rifornimento e delle quantità di energia.

I team clienti possono ancora scegliere da una gamma di opzioni di equipaggiamento speciale che sono adattate alle esigenze delle serie GT3 specifiche. Per la classe FIA LMGT3 e IMSA, ad esempio, queste includono semiassi speciali e, nella NLS, un pre-silenziatore modificato simile al LMGT3, così come supporti dell’alettone con un range di regolazione modificato.

Primo test di successo in condizioni competitive

Il motore flat-six da 4.2 litri, che eroga fino a 416 kW (565 CV) a seconda della sua classificazione Balance of Performance (BoP), e il sistema di trasmissione dell’attuale 911 GT3 R rimangono largamente invariati. Per i veicoli esistenti basati sulla generazione 911 992, Porsche Motorsport prevede di offrire circa 60 kit di aggiornamento a un prezzo unitario a partire da 41.500 Euro più tasse di vendita specifiche per paese. Le modifiche della nuova generazione possono poi essere installate sui veicoli esistenti.

Lo sviluppo della nuova 911 GT3 R è iniziato nell’agosto 2024. Porsche Motorsport ha condotto test sia presso il proprio impianto interno a Weissach che su circuiti permanenti come Sebring, Paul Ricard, Spa-Francorchamps e la Nürburgring Nordschleife. Un test chiave ha avuto luogo a metà aprile in condizioni competitive, quando un veicolo di test iscritto da Herberth Motorsport ha partecipato alla Michelin 12H Spa-Francorchamps sul circuito del Gran Premio del Belgio. L’ex Porsche Junior e attuale campione IMSA GTD Pro Laurin Heinrich, insieme ai suoi compatrioti tedeschi Ralf Bohn e Alfred Renauer, si è assicurato il secondo posto assoluto nella gara in due parti.

Media: Porsche Newsroom

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi