Motorsport | Longoni chiude una stagione positiva nel GT Cup Europe con il quarto posto in classifica

Di: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 28 Ottobre 2026 - 10:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
Motorsport | Longoni chiude una stagione positiva nel GT Cup Europe con il quarto posto in classifica

All’ultimo round sfugge la riconferma sul podio assoluto per soli tre punti, nonostante le tre vittorie e i cinque podi in otto gare al traguardo

L’ultimo incontro del GT Cup Europe 2026, disputato lo scorso fine settimana in quel di Barcellona, ha portato Ludovico Longoni a conseguire la quarta posizione finale, mancando il podio assoluto nella classifica di campionato per soli tre punti.

Il fine settimana spagnolo è iniziato con fiducia. Longoni ha infatti trovato subito un ottimo feeling sia con il nuovo compagno di squadra, Noah Massa, sia con la sua vettura, ottenendo ottimi riscontri su gomma nuova, ma dovendo ancora perfezionare i dettagli con coperture più consumate.

La doppia giornata di prove aveva lasciato ottime speranze per il resto del weekend, ma le condizioni miste della pista – dovute alla pioggia della prima mattinata catalana di sabato – hanno sparigliato le carte per la qualifica, restituendo un piazzamento nella seconda metà della griglia nel finale, dopo aver conteso la pole nelle prime fasi.

QUALIFICHE 1: P14 (1:55.992) / P4 Silver Cup

“Non ho nulla da recriminare su quanto fatto perché ero il più veloce in pista con le gomme da bagnato. Purtroppo negli ultimi minuti la pista si è evoluta tanto e chi ha montato le slick ha girato molto più veloce di noi; il poleman è stato cinque secondi più rapido. È un errore in parte mio, ma anche della strategia che non è stata quella corretta. Quando eravamo nelle prime posizioni con le rain, avremmo dovuto cambiare gomma. Sarà una gara complicata, ma il mio rivale per il podio assoluto partirà al mio fianco quindi posso marcarlo da vicino”.

Nella prima gara del weekend il duo di ZRS Motorsport ha mostrato il potenziale per poter mettere in atto una rimonta verso le posizioni di rilievo, ma la casella di partenza unita ad una serie di fattori esterni hanno compromesso il risultato finale.

GARA 1: P15 (+23.392) / P5 Silver Cup

“È stata una gara molto complicata. Sono partito molto indietro, dove non avrei dovuto trovarmi. La prima curva è stata caotica e per evitare un pilota in testacoda ho perso ulteriori posizioni, che mi hanno costretto a un’ulteriore faticosa rimonta. Una volta trovato il ritmo giusto è stato troppo tardi e quando abbiamo effettuato il cambio pilota occupavo solo la decima posizione.

Noah ha fatto un bellissimo stint, ma purtroppo per un incidente di cui non ha assolutamente colpe, siamo stati penalizzati e dal decimo posto in pista abbiamo concluso quindicesimi“.

Nonostante anche la gara conclusiva non abbia permesso di chiudere il 2026 in crescendo, la stagione di Ludovico Longoni può comunque ritenersi positiva sia dal punto di vista del pilota che dei risultati.

Due vittorie, cinque podi e sei arrivi in top 5, registrati in otto gare al traguardo, rendono Longoni uno dei piloti con il tabellino di marcia migliore dell’anno appena concluso in GT Cup Europe. Aver mantenuto un posto tra i primi tre in graduatoria lo ha posto a un livello comparabile con quello dei campioni di categoria.

GARA 2: DNF (14 giri)

“Il campionato è stato altalenante e pieno di alti e bassi, che purtroppo non sono sempre dipesi dalla nostra performance quanto da fattori esterni, come con i due contatti evitabili a Portimão. Qui a Barcellona, oltre ad errori di strategia e al fatto di avere anche un nuovo compagno di squadra, è stato un weekend negativo.

La stagione è stata comunque positiva in termini di performance: io sono cresciuto tantissimo e sento di essere un altro pilota rispetto a un anno fa, sia in termini di passo, che di gestione della pressione. Abbiamo un fantastico rapporto di podi su gare finite perché su otto al traguardo, cinque le abbiamo chiuse tra i primi tre. Questo dimostra il valore del pacchetto e come sarebbe dovuta andare la stagione, ma il motorsport è anche questo”.

Immagine di copertina: FotoSpeedy

Ricevi le notifiche TELEGRAM WHATSAPPSEGUICI su GOOGLE

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.