In seguito ai problemi finanziari emersi, la Casa di Mattighofen ha annunciato l’inizio di questa procedura di novanta giorni.
Pur cercando di non alzare un polverone, era chiaro che le recenti novità legate alle difficoltà economico-finanziarie in cui versa KTM avrebbero sicuramente impattato anche sull’impegno della Casa in ambito motorsportivo. E’ di oggi la notizia che il marchio austriaco avvierà un’importante ristrutturazione aziendale e legale a scopo strategico, della durata di novanta giorni.
Ad annunciarlo sono stati gli stessi co-CEO, Stefan Pierer e Gottfried Neumeister (quest’ultimo arrivato ad affiancare il capo del gruppo Pierer Mobility solo da settembre di quest’anno), tramite un video pubblicato su YouTube.
L’avvio di questa procedura avverrà il 29 novembre 2024. Al termine di essa, sapremo su cosa la Casa di Mattighofen avrà deciso di tagliare in termini d’investimenti e spese, col rischio che molti dei 6.000 e più dipendenti sotto contratto con l’azienda possano rimanere a casa. Una cosa che, chiaramente, non ci auguriamo.
Queste le parole di Pierer: “Negli ultimi trent’anni siamo cresciuti fino a diventare il più grande produttore di motociclette d’Europa. Ispiriamo milioni di motociclisti in tutto il mondo con i nostri prodotti. Adesso compiremo una sosta per il futuro. Il marchio KTM è il lavoro della mia vita e lotterò per questo”.
Queste, invece, quelle di Neumeister: “L’entusiasmo dei nostri dipendenti è il nostro vantaggio più importante nel competitivo. La loro passione è il motivo per cui KTM è globalmente sinonimo di massime prestazioni. Costruiamo le nostre motociclette in modo affidabile e robusto per ogni gara, per ogni terreno. Ora si tratta di rendere l’azienda solida, robusta per il futuro, in modo da poterci rapidamente e nuovamente concentrare su ciò che sappiamo fare meglio: costruire le moto più belle del mondo”.
Insieme, i due hanno dichiarato: “Insieme abbiamo reso KTM una storia di successo ed insieme porteremo KTM nel futuro“. Tuttavia, la preoccupazione che molti dei progetti sportivi in cui KTM ha le mani in pasta (su tutti Motomondiale e motocross) possano essere di botto interrotti rimane.
Fonte immagine: press.ktm.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.