L’ex-Santa Monica si prepara ad un’altra ricchissima annata di eventi sportivi, con le gare SBK e MotoGP quali fiori all’occhiello.
Nella giornata di ieri, in quel di Misano, a presentare il proprio 2025 non è stato solo il team SIC58 del Motomondiale, bensì lo stesso Misano World Circuit Marco Simoncelli.
L’autodromo situato nella Riviera Romagnola è reduce da 2024 da record durante il quale, secondo stime dettate da uno studio chiamato “Effetto MWC 2024” condotto dalla Trademark Italia, è stato capace di realizzare profitti per un valore di 320 milioni per la provincia di Rimini, oltre che ad un numero di pernottamenti di poco inferiore a 1.300.000 unità. In termini di prodotto interno lordo, il lavoro dell’autodromo fa sì che esso valga 9,7 miliardi di euro, pari al 3,3% del PIL nazionale.
Oltre agli elogi per i risultati conseguiti, il managing director Andrea Albani ha dichiarato: “Il Gruppo Financo è da anni impegnato in importanti investimenti che hanno trasformato il Misano World Circuit in un grande parco del motorsport. Un processo che proseguirà anche nel 2025 con il completamento della Terrazza Riviera per rendere sempre più funzionale la nuova Pit Building. Continueranno i lavori per la realizzazione della barriera fonoassorbente posizionata nella curva del Tramonto, che consente di mitigare l’impatto sonoro dell’attività prodotta. Giungerà a conclusione il paddock 4, un’area di 10.000 m2 che amplia gli spazi per i team e le manifestazioni, aprendo una nuova connessione con il lato monte del circuito. Anche gli spazi della MWC Square vedranno un ulteriore arricchimento con la sede che ospiterà la Fondazione ITS. Una crescita continua sempre orientata alla sostenibilità, fronte che ci vede impegnati nel percorso per il rinnovo della certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi”.

Albani ha continuato descrivendo il calendario 2025: “È un calendario ambizioso che possiamo affrontare grazie ad una struttura professionale ed appassionata, capace di trasmettere agli organizzatori di tutto il mondo un segnale di affidabilità e competenza. Tutti confermati i grandi appuntamenti internazionali che fanno parte della nostra tradizione: il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, l’Emilia-Romagna Round del WorldSBK, l’unica tappa italiana dell’European Truck Racing Championship, il GT World Challenge e l’appuntamento serale del Civ Racing Night. Trovano conferma anche lo JuniorGp, l’Aprilia All Star, l’Italian Bike Festival e l’EICMA Riding Fest che, dopo la prima edizione di successo dello scorso anno, resterà al Misano World Circuit per i prossimi quattro anni. Apriranno e chiuderanno la stagione internazionale i trofei monomarca delle più importanti case costruttrici della Motor Valley, il Ferrari Challenge e le Finali Mondiali Lamborghini. Nel mezzo tutta una serie di appuntamenti resi possibili anche da una sempre più stretta integrazione con gli operatori della MWC Square, che desidero ringraziare”.
Sul palco sono intervenute poi diverse figure, come il segretario di Stato dello Sport per la Repubblica di San Marino, Rossano Fabbri: “La formula della collaborazione fra le amministrazioni e MWC funziona perfettamente da anni a vantaggio, come abbiamo visto, di tutti. La Repubblica ha un’immagine radicata nel motorsport che si conferma ogni anno con l’evento di settembre. Lavoreremo per incrementare gli effetti prodotti e abbiamo diverse idee di qualità al proposito. Chiudo ricordando la recente piacevole conoscenza con la Fondazione Simoncelli che oltre ad essere protagonista in pista è attenta anche ai ‘ragazzi speciali’ ultimi con tante iniziative meritorie. È il segno che questo mondo è competitivo, ma fondamentalmente una grande famiglia”.
C’è stato poi un intervento online, tramite video preregistrato, di Roberta Frisoni (assessora al turismo, commercio e sport della regione): “Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è una realtà di straordinario valore per Rimini e l’Emilia-Romagna. Uno dei simboli della Motor Valley, cornice ideale di alcuni dei più importanti eventi motoristici a livello nazionale e internazionale. Un’infrastruttura che nel 2024 è stata operativa per quasi 300 giorni con un calendario di eventi – dai più grandi che tutti conosciamo a quelli magari minori ma comunque legati al mondo dei motori- che hanno garantito nel loro insieme un indotto stimato nella provincia di Rimini di oltre 320 milioni di euro, con un impatto significativo sul PIL del territorio. Dopo un 2024 in cui l’asticella è andata molto in alto, la sfida che ci attende in questo 2025 è di continuare a far crescere il circuito. Sono convinta che sapremo vincerla, continuando il grande lavoro di squadra che è stato fatto fino ad ora con tutti gli attori sul territorio e al quale ha contribuito fortemente anche la Regione Emilia-Romagna”.
Le ha fatto seguito Alice Parma, la consigliera regionale dell’Emilia-Romagna: “Qui si producono emozioni e si organizzano tutto l’anno eventi di livello mondiale. È ben chiaro dai numeri presentati quale sia il contributo alla straordinaria Motor Valley per cui siamo conosciuti nel mondo. Soprattutto è bello ascoltare parole che guardano al futuro, intrise di fiducia e sempre concrete. Sono qualità che hanno consentito di superare prove durissime, pensiamo a cosa è significato la pandemia per questo mondo. Eppure siamo qui a festeggiare grandi successi, ma già con lo sguardo al 2025. La rete strategica dei grandi eventi sportivi è forte in Emilia-Romagna e gli investimenti producono enormi vantaggi”.

Marco Dominici, assessore del turismo del comune di Misano Adriatico, ha dichiarato: “Abbiamo piena coscienza del valore che rappresenta MWC sul nostro territorio, sia per la ricaduta economica che per la mediaticità della sua attività. Lo studio di Trademark certifica questo con numeri significativi, a cui aggiungiamo il +6% di arrivi fotografati dall’Istat nel 2024, con una quota estera ormai al 20%. Misano cresce a tutti i livelli e l’amministrazione investe sull’accoglienza migliorando la città ogni anno e stiamo definendo un calendario di eventi che nel 2025 animerà la zona turistica”.
Infine, le dichiarazioni di Filippo Valentini, anche lui assessore dello sport e delle attività economiche: “Il binomio turismo e sport è fortissimo a Misano ed è sostenuto dagli investimenti su eventi e infrastrutture, a cui il comune dedica molte risorse. Stiamo lavorando per la manutenzione degli impianti, in particolare allo stadio, completeremo il nuovo palasport e siccome siamo la città delle due ruote poniamo attenzione anche alle bike, con le Ecovie sempre più complete e le ciclabili a disposizione di cittadini e turisti”.
Fonti immagini: Facebook / Misano World Circuit, Marzio Bondi
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.