Un nuovo gruppo guidato da Fernando Alonso e i suoi soci, accompagnerà alcuni giovani piloti e insegnerà loro a crescere nel panorama del motorsport.
La A14 Management è un nuovo gruppo di gestione dei giovani piloti fondato da Fernando Alonso, il manager Albert Resclosa Coll e il designer industriale nonché manager dello stesso spagnolo, Alberto Férnandez Albilares. Questa iniziativa non è da intendersi come una scuola quanto un team che aiuterà i giovani piloti a crescere nelle varie categorie e a trovare i giusti spazi all’interno delle varie categorie del motorsport. Come riportato sul loro sito: “Nato con l’intenzione di selezionare un piccolo gruppo di piloti dal mondo dei kart e insegnare loro i valori più indispensabili necessari per conquistare i propri obiettivi come: allenamento fisico, consigli nelle decisioni da intraprendere e gestione economica oltre allo scopo di massimizzare il potenziale di ogni atleta”.
Oltre al plurititolato Fernando Alonso, già gestore di una scuola kartistica nella sede del suo museo e di un team con presenze i varie categorie – la FA Racing -, come detto c’è anche Resclosa Coll che ha iniziato la sua carriera nella divisione karting di ART Grand Prix ed è poi diventato manager di diversi piloti tra cui Sergio Sette Camara e Clément Novalak. Il rapporto col brasiliano, conclusosi nel 2020, ha portato lo stesso a firmare il contratto con Dragon Racing in Formula E, mentre per quanto riguarda il francese è proprio lui il primo pilota a entrare a far parte della A14 Management. In più troviamo anche Férnandez Albilares, il manager di Fernando Alonso e collega del pilota nell’azienda di abbigliamento fondata dal pilota Alpine, Kimoa.
Tra i vari servizi offerti c’è lo scouting, ovvero la ricerca di giovani talenti da allevare direttamente dal mondo dei kart, la gestione della carriera, con l’aiuto nella ricerca del team e degli sponsor giusti, lo sviluppo, che punta a eliminare i punti deboli, la preparazione, per arrivare nella miglior forma possibile a ogni giorno di gara o di test. Ma non manca nemmeno la negoziazione dei contratti, la gestione delle interviste con la stampa e la pianificazione degli impegni di ogni pilota.
Fino ad ora sono due i piloti entrati a far parte dell’A14 Management. Oltre al già citato Clément Novalak che affronterà la sua prima stagione da pilota ufficiale in F2, in forza al team MP Motorsport, c’è anche Nikola Tsolov. Quest’ultimo è un pilota bulgaro classe 2006 con diversi successi alle spalle nel mondo dei kart e già in forze alla FA Alonso Kart nelle ultime due stagioni.
Immagine di copertina: A14 Management / Twitter
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.