Danni seri intorno al tracciato di Cheste. Al lavoro per garantire il GP della Comunità Valenciana di MotoGP
Immagini strazianti arrivano dalla Comunità Valenciana, dove nella scorsa notte si è verificata una violenta perturbazione che ha condotto a un alluvione devastante, la quale ha finora portato al decesso di decine di persone con molti dispersi.
In alcune zone è caduta in poche ore la quantità di pioggia di un intero anno. Oltre duecento metri quadri di pioggia si sono riversati nella zona in meno di dodici ore, facendo esondare il fiume Turía e creando notevoli danni e problemi ai paesi situati intorno a Valencia. Tra questi figura anche Cheste, sede del Circuito Ricardo Tormo che è stato interessato dal fenomeno che ha provocato danni ingenti.
Dalle immagini pubblicate sul sito del tracciato valenciano si può notare come le vie poste al di fuori del perimetro dello stabilimento siano state interessate dalla caduta di alberi, dall’arrivo del fango e soprattutto dal cedimento di alcune delle arterie stradali.

Il comunicato diramato dal Circuito Ricardo Tormo informa che la pista non è stata intaccata dall’alluvione, la quale ha però provocato seri problemi alle strutture d’accesso al tracciato. Più di cento persone hanno dovuto trovare riparo nelle strutture dell’impianto o in luoghi vicini durante la notte appena trascorsa, tra cui anche parte del team logistico della Formula E, che dovrebbe essere impegnato nei test femminili e pre-stagionali tra il 4 e il 7 novembre, sui quali ora c’è un grande punto di domanda.
Il direttore generale del circuito, Nicolás Collado, ha dichiarato: “Ciò che è più importante è che tutte le persone che erano al Circuito danno bene, tutti hanno potuto passare la notte in salvo nelle varie strutture. Adesso inizia un processo di valutazione dei danni che ci dirà in che modo influirà DANA (il nome dato a questa perturbazione, ndr) nello svolgimento dei prossimi eventi con piena garanzia“.
Oltre alle due sessioni di test previste in Formula E, nelle prossime settimane (15-17 novembre) si dovrebbe svolgere anche il Gran Premio della Comunità Valenciana, atto conclusivo della stagione di MotoGP.
Lo staff di P300.it coglie l’occasione per stringersi alle famiglie coinvolte dal disastro e a quelle che hanno purtroppo perso i propri cari.
Immagini: Circuito Ricardo Tormo
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.