La consueta cerimonia di fine anno ha celebrato i campioni delle categorie FIA
La stagione motoristica 2025 si è conclusa con la cerimonia dei FIA Awards, organizzata nella capitale dell’Uzbekistan, Tashkent. Radunati i campioni delle sette categorie del Mondiali FIA, in una serata da ricordare non solo per i vincitori, ma anche per i 2.500 appassionati di motorsport che hanno potuto incontrare i loro eroi per la prima volta all’Humo Arena di Tashkent.
Alla presenza del Presidente FIA Mohammed Ben Sulayem e del Primo Ministro della Repubblica dell’Uzbekistan, Abdulla Aripov, la cerimonia ha ufficialmente incoronato piloti, copiloti e navigatori vincitori dopo una stagione intensa. L’evento è stato organizzato dalla Federazione Nazionale Automobilistica e Kartistica dell’Uzbekistan (NAFKU) e sostenuto dai partner Rolex, DHL, Hankook e AlphaTauri.
Il Presidente FIA Mohammed Ben Sulayem, appena rieletto alla guida della Federazione per altri quattro anni, ha commentato così l’evento: “Qui a Tashkent abbiamo celebrato i membri della nostra famiglia motoristica, il cui impegno, spirito e dedizione stanno al cuore del nostro sport. Abbiamo anche guardato ai campioni di domani, coloro che sono all’inizio del loro percorso, che compiono i primi passi e raggiungono i primi successi. Le mie sincere congratulazioni a tutti i nostri meritevoli vincitori, è un onore celebrare insieme a voi”.
Oltre ai premi sportivi, sono stati assegnati nuovamente il premio FIA Rookie of the Year e il premio Action of the Year, votati dai fan tramite i canali social della FIA in ciascuna categoria.
Il motorsport ha sempre spinto la società verso il progresso e, per onorare i personaggi più importanti, il FIA President’s Innovation Award di quest’anno è stato assegnato a una figura davvero leggendaria: Enzo Ferrari. Il premio è stato ritirato dal figlio e Vice Presidente, Piero Ferrari, con la partecipazione di Charles Leclerc, presente in Uzbekistan a supporto della casa di Maranello.
Tra le novità del 2025 c’è stato il premio FIA WRC of the Year, assegnato a un’organizzazione che ha mostrato un impegno straordinario nello sport dei rally – una disciplina cara al Presidente, ex campione di rally.
Il primo Rally del Paraguay ha superato tutte le aspettative, grazie al lavoro in stretta collaborazione con l’amministrazione FIA, l’ASN ospitante, le autorità nazionali e regionali, i media e i partner commerciali, nel vero spirito collaborativo dei rally. Il Presidente del Paraguay Santiago Peña ha ricevuto il premio sul palco dal Presidente Ben Sulayem.

Lando Norris è stato incoronato Campione del Mondo 2025 di F1. Il compagno di squadra in McLaren, Oscar Piastri, ha ricevuto il primo per il terzo classificato mentre era assente Max Verstappen. L’olandese, ammalato, è rimasto a casa ma ha inviato, tramite un videomessaggio, i complimenti al britannico e al team di Woking, per il quale Zak Brown e Andrea Stella hanno ritirato la coppa per il mondiale Costruttori.

È stata una serata di gioia per Ferrari nel Mondiale WEC. La Scuderia ha conquistato non solo il titolo Costruttori, ma anche il terzo posto per la vettura #50, il secondo per il trio #83 AF Corse e il Campionato Mondiale Piloti con l’equipaggio della vettura #51 – Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado.

Nel mondo off-road e dei rally, Toyota ha dominato ancora una volta, con i team TOYOTA GAZOO Racing vincitori di WRC e Rally-Raid nel 2025.
Sébastien Ogier ha celebrato il suo nono mondiale WRC, con il copilota Vincent Landais che ha ricevuto il trofeo di Campione per la prima volta. La coppia è stata sfidata fino all’ultima prova dell’ultimo rally della stagione in Arabia Saudita dai compagni di squadra Toyota Elfyn Evans e Scott Martin.
Per il Rally-Raid, un nuovo pilota ha raggiunto la vetta della classifica: Lucas Moraes, emozionato, ha ritirato il premio sul palco dell’Humo Arena.
Nel World Rallycross, Johan Kristoffersson ha ottenuto l’ottava vittoria del campionato alla guida della sua VW Polo RX1e. Tommy Kristoffersson si è unito al figlio per portare a casa il titolo team per KMS.

Tornando alle gare su circuito, una stagione da favola per Oliver Rowland, che ha conquistato il suo primo mondiale Formula E. Nella battaglia per i titoli Team e Costruttori, è stata una delle marche più iconiche del motorsport, TAG Heuer Porsche Formula E Team e Porsche, a conquistare rispettivamente i due titoli.

Il premio FIA Rookie of the Year è sempre un indicatore di futuro successo. Il premio va ai piloti che si distinguono davvero nella loro prima stagione in una nuova categoria – tra i vincitori passati ci sono Max Verstappen, Charles Leclerc e Oscar Piastri. Quest’anno l’onore è andato al neo-campione F3, Rafael Câmara.
Premiato, ovviamente, anche il nostro Leonardo Fornaroli per la vittoria nel Campionato F2.
Il premio FIA Action of the Year è andato a Max Verstappen per la partenza del GP dell’Emilia-Romagna, con la partenza fulminea e il sorpasso all’esterno di Oscar Piastri e George Russell all’ingresso del Tamburello.
Immagini: FIA
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
