Oltre ai ritardi nell’originale proseguimento del calendario, il Motomondiale e la MotoGP in particolare dovrà affrontare alcune defezioni non da poco, ad esempio quella dei piloti wildcard. Sotto la decisione della MSMA (Associazione Costruttori Sport Motoristici) e in accordo con Dorna e FIM, le one-off permesse ad alcuni piloti per conto delle squadre della IRTA saranno negate.
La ragione è molto semplice: ridurre al minimo il rischio di contagio per Covid-19, evitando l’inserimento nel paddock di personale ulteriore e non previsto rispetto agli standard di qualsiasi altro weekend. Infatti, non si tratterebbe dell’aggiunta del singolo pilota, ma di diverse unità, se non decine di unità, di addetti ai lavori aggiuntivi e a rischio contagio. La direttiva riguarda anche Moto2 e Moto3, per cui sono permesse le wildcard.
Tra coloro che hanno più da rammaricarsi per questa notizia c’è Jorge Lorenzo. Per il maiorchino, ritiratosi dalle competizioni durante lo scorso Gran Premio della Comunità Valenciana (attualmente ancora l’ultimo GP svolto dalla MotoGP), il 2020 poteva essere l’occasione di qualche ritorno sporadico in pista e a inizio anno aveva anche annunciato la sua partecipazione al Gran Premio di Catalunya a Barcellona. Se già però le chance si erano assottigliate di molto con il posticipo del GP catalano, con questa decisione queste scendono direttamente a zero. Stesso dicasi chiaramente per altri piloti più abituati a delle one-off, quali Michele Pirro, Mika Kallio o Bradley Smith.
Nel frattempo, in merito alle gare da svolgersi, la situazione rimane in stallo ma con la possibilità di qualche mutamento a breve. La scorsa settimana Dorna ha presentato al governo spagnolo una proposta per svolgere due Gran Premi a Jerez de la Frontera (rispettivamente con due nomee differenti, “GP di Spagna” e “GP dell’Andalusia”), mentre si fanno ipotesi anche per avere due gare a Misano Adriatico. Attualmente il calendario vede, come prossima tappa, il Gran Premio della Repubblica Ceca del 9 agosto.
Fonte immagine: motogp.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.