Motomondiale | Termas de Rio Hondo rinnova fino al 2025 per il GP d’Argentina

Moto2Moto3MotoGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
29 Settembre 2021 - 20:09
Home  »  Moto2Moto3MotoGPMotomondiale

Nonostante le difficoltà economiche e le ultime due annate prive di un GP, il Grupo OSD e Dorna hanno rinnovato la propria partnership.


Finalmente il tracciato di Termas de Río Hondo ed i suoi gestori trovano delle certezze, almeno sulla carta stampata. Quest’oggi Dorna Sports ed OSD, col benestare del governo della provincia di Santiago del Estero e della Inprotur (il ministero dello sport e del turismo), hanno firmato un accordo per far disputare il GP d’Argentina fino al 2025, rinnovandolo quindi per altri tre anni.

Si tratta di una notizia sicuramente positiva considerando le difficoltà economiche che la pista ha avuto negli ultimi due anni, soprattutto in questo 2021 dove si è dovuto far fronte alle riparazioni delle infrastrutture danneggiate dall’incendio di inizio anno. Il Gran Premio d’Argentina non si disputa da due anni ed il Motomondiale spera di poterci tornare proprio a partire dal 2022.

Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna, si è detto entusiasta: “Il rinnovo di contratto per tre stagioni con il Gran Premio d’Argentina rappresenta una bellissima notizia per il mondiale della MotoGP dato che dimostra che in quel territorio esista un grande interesse per il nostro sport. L’importante afflusso di pubblico di diverse nazionalità al circuito di Termas de Río Hondo e le belle sensazioni dei piloti sono la prova che la MotoGP debba essere presente in Argentina e nei territori limitrofi”.

All’annuncio erano presenti anche altre figure, come Matías Lammens (ministro dello sport e del turismo): “Poche province riflettono la sinergia tra turismo e sport come nel caso di Santiago del Estero. Per questo tornare a ospitare la MotoGP ci riempie di soddisfazione dato che si tratta di un evento di prestigio internazionale, che inoltre riveste un ruolo importante nella ripartenza economica della regione. Voglio congratularmi con il governatore per porre in primo piano il turismo e lo sport come politiche dello Stato. Da parte del governo nazionale confermiamo il nostro impegno nell’accompagnare questo evento che genera lavoro e sviluppo locale”.

Gerardo Zamora, governatore della provincia, ha replicato: “Termas de Río Hondo come città e Santiago del Estero come provincia avranno visibilità internazionale con questo evento. La MotoGP produce un impatto economico superlativo nella parte settentrionale dell’Argentina, va in scena su un circuito di primo livello; i piloti, l’organizzazione e chi ne prende parte conoscono e apprezzano questa destinazione e inoltre la repubblica argentina continuerà a essere presente a livello internazionale grazie all’ampia copertura in tutto il mondo. Il governo della provincia, insieme a Dorna, all’Inprotur e al Ministero del Turismo e dello Sport, compie i propri sforzi per continuare così”.

Le ultime parole sono arrivate da parte del CEO del Grupo OSD, Orlando Terranova: Siamo molto soddisfatti e felici per il rinnovo dell’accordo con Dorna Sports in vigore dal 2014 che ci permette di continuare a organizzare un Gran Premio di MotoGP in Argentina. Si tratta di un impegno enorme che però possiamo portare avanti dato che contiamo su un grande gruppo di lavoro guidato dal Ministro Lammens e dal Governatore Zamora. La MotoGP è un evento che ci permette di mostrare al mondo i nostri punti di forza e di essere un punto di riferimento nello sport a livello mondiale. Raddoppiamo l’impegno affinché ogni nuova edizione sia ancora migliore e con una maggiore esperienza per il pubblico che ci segue. Termas de Río Hondo splenderà più che mai, il circuito sarà perfetto anche considerando gli ultimi miglioramenti e continuiamo ad andare avanti per non smettere di essere un punto di riferimento per questa parte del mondo”.  

Per Dorna ed OSD si tratta del secondo accordo stipulato in questo periodo, dopo quello raggiunto per continuare ad ospitare la SBK fino al 2023 a San Juan Villicum.

Fonte immagine: motogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO